Almanacco del Giorno Biografia: Nek - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Nek, cantautore italiano, il suo vero nome è Filippo Neviani. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nek


data di nascita: giovedì 6 gennaio 1972 (45 anni fa)

Nek: Emiliano di Sassuolo (in provincia di Modena), Filippo Neviani, in arte Nek, è un pezzo del pop made in Italy, dall'alto degli oltre otto milioni di dischi venduti nel mondo.

Comincia la carriera cantando in una cover band dei Police, proseguendo nel 1991 come solista, lanciato prima dal Festival di Castrocaro e poi tra le nuove proposte al Festival di Sanremo 1993, con il brano sull'aborto "In te".

Nel 1997 torna sul palco dell'Ariston, stavolta tra i big, piazzandosi settimo con la canzone Laura non c'è, destinato a diventare uno dei suoi cavalli di battaglia e a fare da colonna sonora a un omonimo film (del 1998), in cui lo stesso Nek regala un piccolo cameo.

Premiato nel 2007 ai Wind Music Awards per le vendite dell'album Nella stanza 26, vanta collaborazioni prestigiosi con, tra gli altri, Ligabue, Pausini e Craig David. Nel marzo 2013 anticipa l'album "Filippo Neviani" con il fortunato singolo Congiunzione astrale.

Giunto secondo a Sanremo 2015 con Fatti avanti amore, nello stesso anno pubblica il 12° album, Prima di parlare, includendo il brano sanremese e la cover di "Se telefonando" (scritta da Maurizio Costanzo e portata al successo da Mina nel 1966), premiata dalla giuria dell'Ariston come "Miglior esibizione cover".

Vedi Anche
Altre voci del 6 gennaio: L’Epifania; Wegener espone la teoria della deriva dei continenti; Biografia: Adriano Celentano; Biografia: Giovanna d'Arco; Biografia: Ilaria Bianchi; Biografia: Ricardo Alex Santos; La Nazionale in campo con la maglia azzurra; Doodle: Khalil Gibran; “La Mia Africa” di Karen Blixen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 gennaio
Eventi anno 1972

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze