Almanacco del Giorno Biografia: Giovanna d'Arco - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giovanna d'Arco, eroina francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giovanna d'Arco


data di nascita: mercoledì 6 gennaio 1412 (612 anni fa)
data morte: mercoledì 30 maggio 1431 (592 anni fa)

Giovanna d'Arco: Da semplice contadina a condottiera alla guida di un esercito, fino al martirio per il quale oggi è venerata come santa dalla Chiesa Cattolica.

Nata a Domrémy (Francia) e morta a Rouen nel 1431, fu un'eroina per la Francia del XV secolo. Durante la Guerra dei cent'anni guidò le forze armate francesi contro gli inglesi, dai quali venne catturata e consegnata al tribunale dell'inquisizione.

Processata per eresia, fu condannata al rogo e arsa viva il 30 maggio 1431. Nel 1456 Papa Callisto III dichiarò nullo il processo ma solo nel 1909 Pio X accordò la sua beatificazione; undici anni dopo Benedetto XV la canonizzò e divenne santa patrona di Francia.

Numerose le trasposizioni cinematografiche della sua storia, tra cui "Giovanna d'Arco" di Victor Fleming, premiato nel 1949 con tre Oscar.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 6 gennaio: L’Epifania; Wegener espone la teoria della deriva dei continenti; Biografia: Adriano Celentano; Biografia: Nek; Biografia: Ilaria Bianchi; Biografia: Ricardo Alex Santos; La Nazionale in campo con la maglia azzurra; Doodle: Khalil Gibran; “La Mia Africa” di Karen Blixen
Altre voci del 30 maggio: Istituita l'Agenzia Spaziale Italiana; Biografia: Piero Chiambretti; Biografia: Michail Bakunin; Biografia: Vigor Bovolenta; Biografia: Cristian Bucchi; La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni; Pietrangeli vince il Roland Garros; Doodle: Le Uova di Fabergé

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 gennaio
Santi e eventi 30 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze