Almanacco del Giorno Biografia: Adriano Celentano - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Adriano Celentano, cantautore, attore, showman e regista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Adriano Celentano


data di nascita: giovedì 6 gennaio 1938 (86 anni fa)

Adriano Celentano: Il molleggiato e Re degli ignoranti sono i soprannomi più noti di una delle voci più belle in assoluto della musica italiana, oltre che dell'artista italiano con le più alte vendite di dischi (con circa 150 milioni di dischi venduti, a pari merito con Mina).

L'Adriano nazionale nasce a Milano, città alla quale rimane legato per sempre da un rapporto di amore e odio, quest'ultimo alimentato dalla frenetica crescita edilizia e dalla cementificazione selvaggia, condannate in brani celebri, su tutti Il ragazzo della via Gluck.

Dagli esordi con il genere rock'n'roll, in cui si scatena come ballerino dalle movenze "molleggiate", arriva alla consacrazione come artista di musica leggera negli anni Sessanta, con i successi di Azzurro e "Pregherò" firmati con il Clan (etichetta fondata da lui). Gli anni '70-'80 lo vedono raccogliere consensi al cinema, prima in film ambientati nella Roma dei Papi e poi in pellicole comiche.

Memorabili le collaborazioni con colleghi famosi, su tutti Mina, Mogol e Morandi, in TV si propone come showman con trasmissioni che suscitano polemiche sul piano politico, da "Francamente me ne infischio" a "La situazione di mia sorella non è buona". Nel 2012, con "Rock economy" sale di nuovo sul palco (a distanza di 18 anni) con due concerti all'Arena di Verona.

Nel 2016 torna a collaborare con Mina, incidendo con lei l'album Le migliori. Dopo sette anni di preparazione, da gennaio 2019 va in onda su Canale 5 il kolossal d'animazione Adrian, che è anche il nome del doppio CD, con brani del suo repertorio e con le musiche di Nicola Piovani, disponibile anche in vinile dal 25 gennaio 2019.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Mina; Almanacco Milano
Voci che parlano di Adriano Celentano: Biografia: Mina (25/03/1940)
Altre voci del 6 gennaio: L’Epifania; Wegener espone la teoria della deriva dei continenti; Biografia: Nek; Biografia: Giovanna d'Arco; Biografia: Ilaria Bianchi; Biografia: Ricardo Alex Santos; La Nazionale in campo con la maglia azzurra; Doodle: Khalil Gibran; “La Mia Africa” di Karen Blixen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 gennaio
Eventi anno 1938

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze