Almanacco del Giorno Biografia: Ilaria Bianchi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ilaria Bianchi, nuotatrice italiana, specialista della farfalla. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Ilaria Bianchi


data di nascita: sabato 6 gennaio 1990 (27 anni fa)

Ilaria Bianchi: Nata a Castel San Pietro Terme (in provincia di Bologna), è una nuotatrice, specialista della farfalla e, in particolare, sulla distanza di 100 metri.

Nel 2008 ha partecipato ai Giochi Olimpici di Pechino, dove in batteria ha migliorato il primato italiano dei 100 metri farfalla con il tempo di 58"12. In semifinale è stata squalificata dopo aver tentato di sistemarsi gli occhialini.

È arrivata quinta (miglior risultato di sempre di una farfallista italiana alle Olimpiadi) nella finale dei 100 metri farfalla a Londra 2012 con il tempo di 57"27, nuovo record italiano. Il 16 dicembre 2012 a Istanbul è diventata campionessa del mondo nei 100 farfalla in vasca corta, prima italiana a conquistare un titolo mondiale individuale in vasca corta, con il tempo di 56"13.

Agli Europei di Londra 2016 ha conquistato il bronzo nei 100 metri farfalla.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Nuoto
Altre voci del 6 gennaio: L’Epifania; Wegener espone la teoria della deriva dei continenti; Biografia: Adriano Celentano; Biografia: Nek; Biografia: Giovanna d'Arco; Biografia: Ricardo Alex Santos; La Nazionale in campo con la maglia azzurra; Doodle: Khalil Gibran; “La Mia Africa” di Karen Blixen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 gennaio
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze