Almanacco del Giorno Biografia: Spencer Tracy - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Spencer Tracy, attore americano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Spencer Tracy


data di nascita: giovedì 5 aprile 1900 (124 anni fa)
data morte: sabato 10 giugno 1967 (56 anni fa)

Spencer Tracy: Dagli anni Trenta ai Sessanta è stato il migliore attore in circolazione. Per lui parlano gli oltre sessanta film interpretati, alcuni di essi "pietre miliari" del cinema, e il record di nomination all'Oscar come "miglior attore protagonista" (condiviso con Laurence Olivier).

Nato a Milwaukee, nel Wisconsin, dopo una breve esperienza nella Marina, frequentò l'"Academy of Dramatic Arts” di New York. La sua carriera artistica, inizialmente, lo vide recitare sui palcoscenici di teatri minori, finché non arrivò a Broadway e fu notato dal regista John Ford, che gli propose un contratto con la 20th Century Fox. Nel giro di cinque anni girò più di trentacinque film, ma il successo sia di pubblico che di critica arrivò nel 1936 quando, al fianco di Clark Gable, interpretò "San Francisco" di Woodbridge Strong Van Dyke.

Verso la fine degli anni Trenta raggiunse la consacrazione con "Capitani coraggiosi" e "La città dei ragazzi", conquistando per due anni di seguito l'Oscar come "miglior attore protagonista". Tra i film interpretati in seguito, vanno ricordati "Il dottor Jekyll e Mr. Hyde", "Il padre della sposa", "Il vecchio e il mare" e "Vincitori e vinti".

Ebbe il tempo di completare le scene dell'ultimo capolavoro, Indovina chi viene a cena? (premiato con dieci nomination agli Oscar) accanto all'amata Katharine Hepburn, prima che un infarto lo stroncasse, il 10 giugno del 1967.

Vedi Anche
Voci che parlano di Spencer Tracy: Hemingway vince il Pulitzer con "Il vecchio e il mare" (04/05/1953); Biografia: Katharine Hepburn (12/05/1907)
Altre voci del 5 aprile: Inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo; Biografia: Gregory Peck; Biografia: Thomas Hobbes; Biografia: Enzo Cannavale; Biografia: Simone Inzaghi; Biografia: Fabrizio Pescatori; Biografia: Nino La Rocca; L'esordio della Nazionale di calcio tedesca
Altre voci del 10 giugno: Primo fumetto di Superman; Delitto Matteotti; La tragedia di Vermicino; Biografia: Judy Garland; Biografia: Gustave Courbet; Biografia: Carlo Ancelotti; Biografia: Tonino Zorzi; Primo mondiale per l’Italia; Nasce il CONI; "Fontamara" di Ignazio Silone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 aprile
Eventi anno 1900
Santi e eventi 10 giugno
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze