Almanacco del Giorno Biografia: Judy Garland - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Judy Garland, attrice, cantante e ballerina americana, premio Oscar nel 1940. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Judy Garland


data di nascita: sabato 10 giugno 1922 (101 anni fa)
data morte: domenica 22 giugno 1969 (54 anni fa)

Judy Garland: Tra le prime dive del cinema americano, entrò nella storia con il ruolo della giovane Dorothy Gale dalle magiche scarpette rosse, sulle note della sempreverde Over the Rainbow.

Nata a Grand Rapids, nel Michigan, le innate doti canore e di danzatrice la proiettarono, ancora minorenne, nel mondo dei musical. In questo genere, a 17 anni, trovò la piena consacrazione con Il mago di Oz, capolavoro di Victor Fleming (regista del colossal "Via col vento"), che nel 1940 regalò a Judy l'Oscar giovanile.

Seguirono numerosi musical e pellicole (su tutte "È nata una stella" del 1954), da cui emerse il suo talento drammatico e che le valsero altre due candidature all'Oscar. Nel 1963, col film "Ombre sul palcoscenico", lasciò il cinema per dedicarsi al teatro e ai concerti.

Morì a soli quarantasette anni, il 22 giugno del 1969, consumata dal prolungato abuso di barbiturici, con cui combatteva problemi di salute e crisi depressive, e dalla dipendenza dall'alcool.

La vita privata fu molto movimentata. Tra i suoi cinque mariti c'è il regista Vincente Minnelli, dal quale nacque la futura star Liza Minnelli.

Vedi Anche
Voci che parlano di Judy Garland: Il Mago di Oz (12/08/1939)
Altre voci del 10 giugno: Primo fumetto di Superman; Delitto Matteotti; La tragedia di Vermicino; Biografia: Gustave Courbet; Biografia: Carlo Ancelotti; Biografia: Tonino Zorzi; Primo mondiale per l’Italia; Nasce il CONI; "Fontamara" di Ignazio Silone
Altre voci del 22 giugno: In vendita i primi Jukebox; Scomparsa di Emanuela Orlandi; Biografia: Giuseppe Mazzini; Biografia: Meryl Streep; Biografia: Dan Brown; Biografia: Massimiliano Ferretti; Biografia: Carmela Allucci; Per Maradona gol di mano e del secolo; Doodle: Konrad Zuse e i computer

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 giugno
Eventi anno 1922
Santi e eventi 22 giugno
Eventi anno 1969

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze