Almanacco del Giorno Primo mondiale per l’Italia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 89 anni fa. La prima edizione del Campionato mondiale di calcio si è disputata nel luglio del 1930 in Uruguay. Hanno vinto i padroni di casa e...

Eventi Sportivi

Primo mondiale per l’Italia


domenica 10 giugno 1934 (89 anni fa)

Approfondimenti
Mondiali 1934
La storia
Primo mondiale per l’Italia: La prima edizione del Campionato mondiale di calcio si è disputata nel luglio del 1930 in Uruguay. Hanno vinto i padroni di casa e l'Italia non è tra le 13 nazioni partecipanti. Quattro anni dopo, dal 27 maggio al 10 giugno, il secondo Mondiale si è giocato in Italia, con la presenza di 16 Nazionali, impegnate in 17 incontri.

La competizione planetaria di uno sport, che ha iniziato a diffondersi e a radicarsi nell'immaginario collettivo, si è svolta per la prima volta nel Vecchio continente. Sono nati numerosi club, sono partiti i campionati. Anche il Governo di Mussolini ha scommesso molto sulla manifestazione a fini propagandistici, politici e per rinsaldare l'unità nazionale. Nulla a che vedere, ovviamente, con l'attenzione politica, sociale e mediatica della successiva edizione italiana, oggettivamente in un'altra era storica: il 1990.

La prima esperienza degli Azzurri non poteva essere migliore. Nella finale di Roma, la squadra allenata da Vittorio Pozzo (con Meazza, Ferraris, Orsi, Monzeglio), ha battuto per 2 a 1 la Cecoslovacchia, con reti di Orsi all'80° e di Schiavio nei supplementari, laureandosi "Campione del Mondo".
La Nazionale del "Regno d'Italia" si confermerà al vertice del calcio mondiale anche nella successiva edizione del 1938 in Francia.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giuseppe Meazza
Altre voci del 10 giugno: Primo fumetto di Superman; Delitto Matteotti; La tragedia di Vermicino; Biografia: Judy Garland; Biografia: Gustave Courbet; Biografia: Carlo Ancelotti; Biografia: Tonino Zorzi; Nasce il CONI; "Fontamara" di Ignazio Silone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 giugno
Eventi anno 1934

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze