Almanacco del Giorno Scomparsa di Emanuela Orlandi - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 40 anni fa. Oggi sarebbe una donna adulta ma quando di lei si perse ogni traccia aveva soltanto 15 anni e frequentava il liceo scientifico. Emanuela...

Accadde Oggi

Scomparsa di Emanuela Orlandi


mercoledì 22 giugno 1983 (40 anni fa)

Scomparsa di Emanuela Orlandi: Oggi sarebbe una donna adulta ma quando di lei si perse ogni traccia aveva soltanto 15 anni e frequentava il liceo scientifico. Emanuela Orlandi, cittadina vaticana e figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, fu vista l'ultima volta un pomeriggio di giugno, alla scuola di musica dove seguiva lezioni di canto corale e pianoforte.

Inchieste giornalistiche e giudiziarie, incrociatesi con altre vicende oscure legate ai rapporti tra Stato italiano e il Vaticano, non sono riuscite a fare piena luce sulla sua sparizione che rimane tra i grandi casi irrisolti della storia repubblicana.

A maggio 2013, papa Francesco si è rivolto alla mamma di Emanuela, facendo intendere che sua figlia non fosse più in vita. Alcune testimonianze raccolte dalla trasmissione Chi l'ha visto? porterebbero invece a un'altra verità; tuttavia, a maggio del 2016, la Cassazione sembra scrivere la parola fine alla vicenda giudiziaria, respingendo il ricorso della famiglia Orlandi presentato contro la richiesta di archiviazione da parte della Procura di Roma.

A rinfocolare la polemica su presunte verità omesse dalle gerarchie vaticane sul destino di Emanuela è il film La verità sta in cielo, diretto da Roberto Faenza e uscito nelle sale ad ottobre 2016.
Nel 2023, a quarant'anni dalla scomparsa, per la prima volta il Vaticano (il nove gennaio) apre un'inchiesta e la Procura di Roma apre invece la terza inchiesta (15 maggio). Il Parlamento italiano istituisce, a fine marzo, una commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e anche di Mirella Gregori.

Vedi Anche
Altre voci del 22 giugno: In vendita i primi Jukebox; Biografia: Giuseppe Mazzini; Biografia: Meryl Streep; Biografia: Dan Brown; Biografia: Massimiliano Ferretti; Biografia: Carmela Allucci; Per Maradona gol di mano e del secolo; Doodle: Konrad Zuse e i computer

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 giugno
Eventi anno 1983

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze