Almanacco del Giorno Per Maradona gol di mano e del secolo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 37 anni fa. «un poco con la cabeza de Maradona y otro poco con la mano de Dios» (un po' con la testa di Maradona ed un altro po' con la...

Eventi Sportivi

Per Maradona gol di mano e del secolo


domenica 22 giugno 1986 (37 anni fa)

Per Maradona gol di mano e del secolo: «un poco con la cabeza de Maradona y otro poco con la mano de Dios» (un po' con la testa di Maradona ed un altro po' con la mano di Dio). Questa è l’ironica definizione di Diego Armando Maradona del suo famoso gol di mano, espressa nel dopo-partita di Argentina-Inghilterra (2-1), incontro valevole per i quarti di finale dei Mondiali di calcio di Messico '86, giocato nello Stadio Azteca di Città del Messico.

Da cineteca poi il suo secondo gol, dopo una corsa di sessanta metri, scelto nel 2002 come gol del secolo in un mondiale.
Grazie a questa vittoria, l'Argentina continua il cammino verso la conquista della Coppa del Mondo FIFA, battendo in semifinale il Belgio e in finale la Germania.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Diego Armando Maradona; Almanacco Argentina
Altre voci del 22 giugno: In vendita i primi Jukebox; Scomparsa di Emanuela Orlandi; Biografia: Giuseppe Mazzini; Biografia: Meryl Streep; Biografia: Dan Brown; Biografia: Massimiliano Ferretti; Biografia: Carmela Allucci; Doodle: Konrad Zuse e i computer

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 giugno
Eventi anno 1986

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze