Almanacco del Giorno Il Mago di Oz - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 84 anni fa. Esce il film "Il Mago di Oz" del regista Victor Fleming, trasposizione cinematografica del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz,...

Accadde Oggi

Il Mago di Oz


sabato 12 agosto 1939 (84 anni fa)

Il Mago di Oz: Esce il film "Il Mago di Oz" del regista Victor Fleming, trasposizione cinematografica del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz, scritto da L. Frank Baum nel 1900.

Esistono precedenti versioni cinematografiche ma questa è destinata a rimanere la trasposizione più celebre del romanzo di Baum, premiata con due Oscar per la colonna sonora e la migliore canzone, l’intramontabile Over the Rainbow di Harold Arlen.

Nel ruolo della protagonista, Dorothy, la scelta iniziale era caduta sulla bambina prodigio Shirley Temple, poi accantonata per la scommessa Judy Garland, vinta a pieni voti (l’anno dopo riceverà l’Oscar giovanile).

A differenza della parte centrale - tutta a colori grazie ai vantaggi del technicolor - prologo ed epilogo sono in bianco e nero, girati da King Vidor; quest'ultimo, nella parte finale delle riprese, aveva dovuto sostituire Fleming, che era stato chiamato a girare le prime scene del capolavoro che lo consacrerà per sempre tra i grandi del cinema: Via col vento.

Scenografia e abiti del film diverranno oggetti di culto, in particolare le mitiche scarpette rosse di Dorothy, che saranno battute all’asta alla considerevole cifra di 165.000$. Un paio è conservato al museo Smithsonian di New York.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Judy Garland
Altre voci del 12 agosto: IBM lancia il primo PC; Arrivano le Singer; Eccidio di Sant'Anna di Stazzema; Biografia: Amedeo Minghi; Biografia: Cecil B. DeMille; Biografia: Alessandra Amoroso; Biografia: Pat Metheny; Biografia: Pete Sampras; Biografia: Mario Balotelli; Los Angeles 1984; Doodle: Alfred Hitchcock; “Jonathan Livingstone” di Richard Bach

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 agosto
Eventi anno 1939

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze