Almanacco del Giorno Biografia: Mario Balotelli - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Mario Balotelli, calciatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Mario Balotelli


data di nascita: domenica 12 agosto 1990 (33 anni fa)

Approfondimenti
Mario Balotelli
Palermo
I gol
Mario Balotelli: Nato a Palermo, è un calciatore del Sion, club svizzero, da fine agosto 2022. Di origini ghanesi, Balotelli cresce, in affido, in una famiglia di Brescia. Ottiene quindi la cittadinanza italiana solo al compimento della maggiore età nel 2008.

Inizia nelle giovanili di squadre locali fino all'esordio, come giocatore più giovane di sempre (ancora quindicenne), nella Prima divisione di Lega Pro con la maglia del Lumezzane. Arrivato nelle giovanili dell'Inter viene, in seguito, notato e inserito nella prima squadra dal tecnico Roberto Mancini di cui ripaga la fiducia con prestazioni sempre più esaltanti.

Dopo aver debuttato in Serie A all'età di 17 anni, infatti, catalizza subito l'attenzione su di sé in Coppa Italia, dove guida l'Inter in semifinale e si piazza primo, non da solo, nella classifica dei cannonieri del torneo, realizzando anche una doppietta alla Juventus. Gioca da titolare le ultimissime partite della stagione, che conclude scudettato e con 3 gol fatti. Nelle due seguenti stagioni all'Inter, Balotelli conquista due scudetti, una Coppa Italia e una Champions League, disputando 71 match e mettendo a segno 21 gol.

Si rende inoltre protagonista di vari gesti inconsulti che lo fanno diventare uno dei principali bersagli dei giornalisti, nonché l'esempio per eccellenza del talento indisciplinato. Acquistato dal Manchester City per una cifra vicina ai trenta milioni di euro, nei due anni e mezzo in Inghilterra Super Mario, con 30 gol in 80 presenze, vince Premier League, FA Cup e Community Shield ma finisce spesso nel mirino dei giornali per il suo comportamento inadeguato in campo e fuori.

Il 31 gennaio 2013 torna a giocare a Milano, stavolta sponda rossonera, e si contraddistingue con 12 reti in 13 partite. A fine agosto 2014 diventa un calciatore del Liverpool, che sborsa circa 20 milioni di euro. Nell'agosto 2015 è di nuovo al Milan, in prestito per un anno dal club inglese. Indossa la maglia del Nizza dal 31 agosto 2016 a fine gennaio 2019, quando va all'Olympique Marsiglia. Nell'agosto 2019 si trasferisce al Brescia, poi al Monza (2020/21) e in Turchia (2021/22).

Con la Nazionale, oltre al bronzo nella Confederations Cup 2013, è arrivato secondo agli Europei di Calcio del 2012, giocando da protagonista. La sua partecipazione ai Mondiali 2014 è tra quelle più negative.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Roberto Mancini; Almanacco Palermo
Voci che parlano di Mario Balotelli: Biografia: Alberto Gilardino (05/07/1982)
Altre voci del 12 agosto: Il Mago di Oz; IBM lancia il primo PC; Arrivano le Singer; Eccidio di Sant'Anna di Stazzema; Biografia: Amedeo Minghi; Biografia: Cecil B. DeMille; Biografia: Alessandra Amoroso; Biografia: Pat Metheny; Biografia: Pete Sampras; Los Angeles 1984; Doodle: Alfred Hitchcock; “Jonathan Livingstone” di Richard Bach

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 agosto
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze