Almanacco del Giorno Eccidio di Sant'Anna di Stazzema - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 79 anni fa. Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di...

Accadde Oggi

Eccidio di Sant'Anna di Stazzema


sabato 12 agosto 1944 (79 anni fa)

Eccidio di Sant'Anna di Stazzema: Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant'Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese.

Con il vile inganno di aver dichiarato Sant'Anna "zona bianca", destinata cioè ad accogliere gli sfollati, i nazisti approfittarono della folta presenza di civili inermi, in maggioranza anziani, donne e bambini, per porre in essere una strage premeditata. Il 12 agosto 1944 furono assassinate 560 persone, con esecuzioni compiute casa per casa e nelle stalle.

Modalità e responsabilità dell'eccidio vennero a galla nel 1994, nel corso di un'indagine che portò alla scoperta di 695 fascicoli, occultati in un armadio di Palazzo Cesi, a Roma. Il processo che ne scaturì si concluse nel 2007 con la sentenza della Cassazione, che confermò la condanna all'ergastolo per dieci ex ufficiali e sottufficiali tedeschi.

In memoria della tragica vicenda, nel 2000 venne istituito il Parco Nazionale della Pace.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Altre voci del 12 agosto: Il Mago di Oz; IBM lancia il primo PC; Arrivano le Singer; Biografia: Amedeo Minghi; Biografia: Cecil B. DeMille; Biografia: Alessandra Amoroso; Biografia: Pat Metheny; Biografia: Pete Sampras; Biografia: Mario Balotelli; Los Angeles 1984; Doodle: Alfred Hitchcock; “Jonathan Livingstone” di Richard Bach

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 agosto
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze