Almanacco del Giorno IBM lancia il primo PC - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 42 anni fa. Con il PC 5150 l'"International Business Machines", meglio nota con l'acronimo IBM, rivoluzionò il concetto di...

Accadde Oggi

IBM lancia il primo PC


mercoledì 12 agosto 1981 (42 anni fa)

Approfondimenti
PC IBM
Sito IBM
Filmato
IBM lancia il primo PC: Con il PC 5150 l'"International Business Machines", meglio nota con l'acronimo IBM, rivoluzionò il concetto di "personal computer", già adottato per macchine precedenti (come l'Apple II), ma che da questo momento assunse il suo significato moderno.

Privo di mouse e disco fisso e dotato di supporto floppy o cassette, il nuovo dispositivo, presentato ufficialmente nell'agosto del 1981, disponeva di un monitor in verde e nero e di una tastiera. Punto di forza era il sistema operativo MS-DOS (acronimo di "MicroSoft - Disk Operating System"), ideato l'anno prima da Bill Gates.

Partiti con l'idea di venderne 250mila esemplari, i vertici dell'IBM si trovarono tra le mani una gallina dalle uova d'oro, che contribuì alla massificazione del PC, irrompendo negli uffici e nei luoghi di lavoro di tutto il mondo. Fu una vera e propria rivoluzione "sociale" più che tecnologica, che mutò l'approccio delle persone verso l'informatica.

Per l'IBM rappresentò la consacrazione come multinazionale leader del settore hardware e software. La risposta degli odiati rivali della Apple arrivò tre anni più tardi, quando Steve Jobs inaugurò l'"era dei Mac", presentando in grande stile il Macintosh 128k.

Vedi Anche
Altre voci del 12 agosto: Il Mago di Oz; Arrivano le Singer; Eccidio di Sant'Anna di Stazzema; Biografia: Amedeo Minghi; Biografia: Cecil B. DeMille; Biografia: Alessandra Amoroso; Biografia: Pat Metheny; Biografia: Pete Sampras; Biografia: Mario Balotelli; Los Angeles 1984; Doodle: Alfred Hitchcock; “Jonathan Livingstone” di Richard Bach

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 agosto
Eventi anno 1981

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze