Almanacco del Giorno Biografia: Alessandra Amoroso - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Alessandra Amoroso, cantante italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alessandra Amoroso


data di nascita: martedì 12 agosto 1986 (37 anni fa)

Alessandra Amoroso: Nata a Galatina, in provincia di Lecce, è una delle protagoniste della musica pop italiana, contemporanea, lanciata dal talent show Amici di Maria De Filippi.

La vittoria del popolare programma di Mediaset nel 2009 la lancia come cantante solista, trascinata dallo strepitoso successo di vendite (oltre 30mila) del primo singolo Immobile, che le fa avere il disco di platino.

Numeri che crescono vertiginosamente con i primi due album Senza nuvole e Il mondo in un secondo, entrambi tre volte dischi di platino, con più di 180mila copie vendute che salgono, nel computo totale, a quasi un milione in sei anni di carriera.

Il terzo album, Amore puro (edito nel 2013), ottiene il CD di platino ai "Music Award" del 2014 e nello stesso anno fa vincere all'artista salentina il premio Wonder Woman agli MTV Music Awards. Nel 2015 firma la sua autobiografia A modo mio.

All'inizio del 2016 pubblica l'album Vivere a Colori, certificato disco di platino e il più venduto in Italia nel primo semestre del 2016. Per celebrare i dieci anni di attività da solista nell'ottobre 2018 arriva il sesto album in studio: 10, disco d'oro già dopo la prima settimana.

Il 20 luglio 2019 raduna i fan in un parco divertimenti a Roma per trascorrere una giornata insieme, conclusa con due ore di concerto, e annuncia di prendersi un periodo di riposo. Il 22 ottobre 2021 pubblica il settimo album in studio dal titolo Tutto accade.

Vedi Anche
Altre voci del 12 agosto: Il Mago di Oz; IBM lancia il primo PC; Arrivano le Singer; Eccidio di Sant'Anna di Stazzema; Biografia: Amedeo Minghi; Biografia: Cecil B. DeMille; Biografia: Pat Metheny; Biografia: Pete Sampras; Biografia: Mario Balotelli; Los Angeles 1984; Doodle: Alfred Hitchcock; “Jonathan Livingstone” di Richard Bach

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 agosto
Eventi anno 1986

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze