Almanacco del Giorno Biografia: Amedeo Minghi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Amedeo Minghi, cantautore e compositore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Amedeo Minghi


data di nascita: martedì 12 agosto 1947 (76 anni fa)

Amedeo Minghi: Nato a Roma, è un cantautore tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Tra le sue opere di raffinato compositore ci sono anche diverse colonne sonore per il cinema.

La carriera inizia negli anni Sessanta come solista, con il primo album omonimo (1973) che non ottiene grande riscontro, e come autore di brani per altri artisti, tra cui Franco Califano. Con il gruppo Pandemonium le cose vanno meglio, al punto che con il brano Immenso (proposto in 15 versioni) schizza in vetta a tutte le classifiche internazionali.

Nel contempo si fa apprezzare come compositore per altri cantanti, quali Rita Pavone, Marcella Bella, Anna Oxa e una sconosciuta cantante pugliese che lancia sulla scena: Mietta. È con lei che canta la celebre Vattene amore (nota anche come "Trottolino amoroso"), conquistando nel 1990 pubblico e critica di Sanremo, che gli assegnano il terzo posto.

Collabora con numerosi cantanti e compone colonne sonore per serie televisive animate. Dopo aver composto numerosi brani, nel 2006 scrive il primo libro autobiografico e continua a duettare con importanti artisti italiani, su tutti Claudio Baglioni.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Voci che parlano di Amedeo Minghi: Biografia: Mietta (12/11/1969)
Altre voci del 12 agosto: Il Mago di Oz; IBM lancia il primo PC; Arrivano le Singer; Eccidio di Sant'Anna di Stazzema; Biografia: Cecil B. DeMille; Biografia: Alessandra Amoroso; Biografia: Pat Metheny; Biografia: Pete Sampras; Biografia: Mario Balotelli; Los Angeles 1984; Doodle: Alfred Hitchcock; “Jonathan Livingstone” di Richard Bach

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 agosto
Eventi anno 1947

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze