Almanacco del Giorno Biografia: Mietta - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Mietta, cantante italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mietta


data di nascita: mercoledì 12 novembre 1969 (54 anni fa)

Approfondimenti
Mietta
Taranto
Vattene amore
Mietta: Nata a Taranto e registrata all'anagrafe come Daniela Miglietta, è una cantante che si distingue per la voce di soprano drammatico.

Debutta come attrice, interpretando il ruolo di un’aspirante cantante in uno sceneggiato radiofonico. Nel 1988 partecipa al Festivalbar e l’anno dopo vince il Festival di Sanremo con il brano Canzoni, ricevendo anche il Premio della Critica, il Telegatto d'argento come miglior artista emergente e il Disco d'oro per le oltre centomila copie vendute.

Nel 1990 gareggia tra i big di Sanremo, in coppia con Amedeo Minghi, arrivando al terzo posto con la canzone Vattene Amore. Partecipa poi ad altre edizioni di Sanremo e duetta con molti artisti. Nel 1997 lavora come attrice drammatica in “La Piovra 8”.

Nel 2008 partecipa al "Festival Gaber" e nel 2009 canta a Milano nel concerto delle “Amiche per l'Abruzzo”, per i terremotati dell'Aquila. Nel 2011 inizia anche la carriera di scrittrice pubblicando il suo primo romanzo intitolato “L'albero delle giuggiole”. Due anni dopo riceve il Premio Lunezia per le «qualità musical-letterarie del brano "Dubbi no" e per il talento interpretativo dimostrato nella sua carriera».

Nel 2017 pubblica il secondo romanzo: "Tra l'acqua e l'olio". A fine giugno 2019 esce il singolo Milano è dove mi sono persa.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Amedeo Minghi
Altre voci del 12 novembre: Strage di Nassiriya ; Biografia: Grace Kelly; Biografia: Anne Hathaway; Biografia: Nadia Comaneci; Biografia: Ignazio Abate; Doodle: Hua Luogeng; Gura di Vittoria

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 novembre
Eventi anno 1969

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze