Almanacco del Giorno Biografia: Grace Kelly - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Grace Kelly, attrice americana nonché Principessa di Monaco, premio Oscar nel 1955. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Grace Kelly


data di nascita: martedì 12 novembre 1929 (94 anni fa)
data morte: martedì 14 settembre 1982 (41 anni fa)

Grace Kelly: Per le cronache rosa era la principessa Grace, nel mondo del cinema è stata un'attrice di straordinario fascino ed eleganza.

Nata a Filadelfia, in Pennsylvania, e morta nel 1982 a Cap-d'Ail, in Francia, iniziò come indossatrice, debuttando sul grande schermo come co-protagonista del western Mezzogiorno di fuoco (1952). Nei due anni successivi si consacrò come attrice, prima con "Mogambo" che le regalò la prima nomination all'Oscar, poi con La ragazza di campagna che le fece conquistare l'ambita statuetta di "miglior attrice protagonista".

Il thriller si dimostrò il genere a lei più congeniale, recitando in numerose pellicole del "maestro del brivido", al secolo Alfred Hitchcock: da "Il delitto perfetto" a "Caccia al ladro" (con Cary Grant), passando per "La finestra sul cortile". Nel 1956, all'apice della popolarità, sposò il Principe Ranieri III di Monaco, ritirandosi dalle scene.

Dall'unione nacquero tre figli: Alberto II di Monaco (sovrano del principato monegasco dal 2005), Carolina e Stéphanie.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Principe Alberto II di Monaco; Biografia: Alfred Hitchcock
Voci che parlano di Grace Kelly: Biografia: Principe Alberto II di Monaco (14/03/1958); Biografia: Cary Grant (18/01/1904)
Altre voci del 12 novembre: Strage di Nassiriya ; Biografia: Mietta; Biografia: Anne Hathaway; Biografia: Nadia Comaneci; Biografia: Ignazio Abate; Doodle: Hua Luogeng; Gura di Vittoria
Altre voci del 14 settembre: Primo episodio di Mork & Mindy; Istituita l'OPEC; Biografia: Renzo Piano; Biografia: Amy Winehouse; Biografia: Franco Califano; Biografia: Pietro Germi; Biografia: Francesco Antonioli; Europei, solo bronzo per l’Italvolley; Serie A 1986-1987; Doodle: Fujio Akatsuka e i suoi manga

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 novembre
Eventi anno 1929
Santi e eventi 14 settembre
Eventi anno 1982

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze