Almanacco del Giorno Biografia: Cary Grant - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Cary Grant, attore statunitense di origine britannica, premio Oscar nel 1970. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Cary Grant


data di nascita: lunedì 18 gennaio 1904 (120 anni fa)
data morte: sabato 29 novembre 1986 (37 anni fa)

Cary Grant: Lo sguardo più seducente del grande schermo è il suo, fonte d'ispirazione per lo scrittore Ian Fleming che a lui guardò nel delineare il personaggio di James Bond.

Nato a Bristol, nel sud-ovest dell'Inghilterra, come Archibald Alexander Leach e morto a Davenport nel novembre del 1986, si trasferì negli Stati Uniti a vent'anni, inseguendo i grandi miti del cinema. Il felice mix tra eleganza british e autoironia americana, unito all'indubbio fascino, lo lanciò accanto alle più belle attrici dell'epoca.

Da Marlene Dietrich (in "Venere Bionda" del 1932) ad Ingrid Bergman (in "Notorius - L'amante perduta" del 1946), passando per Grace Kelly, con cui recitò in Caccia al ladro di Alfred Hitchcock. Proprio con il maestro del brivido (che lo indicò come il suo attore preferito in assoluto) offrì le sue migliori performance drammatiche, su tutte quella di Intrigo internazionale (che nel 1960 gli valse il David di Donatello come "miglior attore").

Nominato due volte all'Oscar, ottenne una statuetta alla carriera nel 1970. La rivista Premiere Magazine lo premiò come la più grande stella del cinema maschile di sempre.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Alfred Hitchcock; Biografia: Grace Kelly
Altre voci del 18 gennaio: Conferenza di Parigi; Biografia: Kevin Costner; Biografia: Riccardo Montolivo; Biografia: Dino Meneghin; Biografia: Angelique Kerber; Biografia: Marco Bonamico; Doodle: Havoc in Heaven
Altre voci del 29 novembre: L’Onu dà vita allo stato di Israele; Biografia: Jacques Chirac; Biografia: Joel Coen; Biografia: Alessandro Fei; L’Italvolley campione del mondo; Fondato il Futbol Club Barcelona; Volley, Milano vince il Mondiale per club

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 gennaio
Eventi anno 1904
Santi e eventi 29 novembre
Eventi anno 1986

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze