Almanacco del Giorno Biografia: Jacques Chirac - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jacques Chirac, politico e funzionario, ex presidente della Repubblica francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jacques Chirac


data di nascita: martedì 29 novembre 1932 (91 anni fa)
data morte: giovedì 26 settembre 2019 (4 anni fa)

Approfondimenti
Jacques Chirac
Notizia Tg
Jacques Chirac: Protagonista per quasi mezzo secolo della scena politica francese, è nato a Parigi e da qui è partita la carriera istituzionale, con la carica di sindaco della Capitale ricoperta dal 1977 al 1995.

È considerato un "padre nobile" dai conservatori francesi, in quanto fondatore dei due principali partiti di centrodestra, Raggruppamento per la Repubblica e Unione per un Movimento Popolare (UMP). Dopo due esperienze come primo ministro, la sua ascesa ha toccato il vertice con l'elezione a Presidente della Repubblica francese nel 1995.

Tra i principali atti assunti in quegli anni, l'ammissione delle responsabilità dello Stato francese nell'aver favorito la politica antisemita dell'occupante nazista e l'abolizione del servizio militare obbligatorio. Rieletto nel 2002 alla massima carica istituzionale, il secondo mandato lo ha visto protagonista in negativo di scelte discutibili e insuccessi elettorali del centrodestra, fino alle inchieste giudiziarie che, nel 2011, hanno portato alla sua condanna a due anni di reclusione per diversi reati, tra cui "sviamento di fondi pubblici" e "abuso di potere".

È stato membro del Consiglio costituzionale, incarico assegnato di diritto a tutti gli ex presidenti della Repubblica. Colpito da un ictus, dopo diversi ricoveri in ospedale, è scomparso il 26 settembre 2019.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 29 novembre: L’Onu dà vita allo stato di Israele; Biografia: Joel Coen; Biografia: Alessandro Fei; L’Italvolley campione del mondo; Fondato il Futbol Club Barcelona; Volley, Milano vince il Mondiale per club
Altre voci del 26 settembre: Supercar debutta in tv; Primo numero di Dylan Dog; Terremoto in Umbria e Marche; Biografia: Olivia Newton-John; Biografia: Edoardo Scarfoglio; Biografia: Serena Williams; Biografia: Michael Ballack; Australia II vince l'America's Cup; Il Mondiale Superbike è di Biaggi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 novembre
Eventi anno 1932
Santi e eventi 26 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze