Almanacco del Giorno Biografia: Edoardo Scarfoglio - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Edoardo Scarfoglio, poeta, giornalista e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Edoardo Scarfoglio


data di nascita: mercoledì 26 settembre 1860 (163 anni fa)
data morte: sabato 6 ottobre 1917 (106 anni fa)

Edoardo Scarfoglio: Abruzzese di nascita, di Paganica (frazione dell'Aquila), visse gran parte della sua vita a Napoli, dove si spense nell'ottobre del 1917, coniugando le attività di giornalista e scrittore.

Della sua produzione restano poesie, racconti e saggi critici ma l'eredità più preziosa che ha lasciato è il quotidiano Il Mattino, da lui fondato il 16 marzo del 1892 insieme alla celebre scrittrice Matilde Serao, sua consorte. Con esso è stato un protagonista del dibattito politico nazionale, in cui ha sostenuto con determinazione la questione meridionale, all'indomani dell'Unità d'Italia.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Matilde Serao; Almanacco Giornalismo; Almanacco Napoli
Altre voci del 26 settembre: Supercar debutta in tv; Primo numero di Dylan Dog; Terremoto in Umbria e Marche; Biografia: Olivia Newton-John; Biografia: Serena Williams; Biografia: Michael Ballack; Australia II vince l'America's Cup; Il Mondiale Superbike è di Biaggi
Altre voci del 6 ottobre: Iniziano le trasmissioni radiofoniche; Inaugurato il Moulin Rouge; Biografia: Le Corbusier; Biografia: Paola Ferrari; Biografia: Paolo Valenti; Biografia: Klaus Dibiasi; Biografia: Ottavio Bianchi; Nasce la serie A!; Eurovolley, quarte le italiane; Margherita Dolcevita

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 settembre
Santi e eventi 6 ottobre
Eventi anno 1917

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze