Almanacco del Giorno Biografia: Matilde Serao - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Matilde Serao, scrittrice e giornalista, prima donna italiana a fondare e dirigere un giornale. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Matilde Serao


data di nascita: venerdì 7 marzo 1856 (161 anni fa)
data morte: lunedì 25 luglio 1927 (90 anni fa)

Approfondimenti
Matilde Serao
Napoli
Docufilm
Matilde Serao: Tra le massime scrittrici di fine Ottocento e pioniera del giornalismo italiano, fondò e diresse (prima donna a farlo) un quotidiano, tuttora protagonista della sfera editoriale italiana.

Nata a Patrasso (Grecia) e morta a Napoli nel luglio del 1927, prese confidenza con la carta stampata, accompagnando il padre Francesco nella redazione de "Il Pungolo". Dopo le prime collaborazioni con il "Giornale di Napoli" e "Capitan Fracassa", nel 1891, insieme al marito Edoardo Scarfoglio entrò al "Corriere di Napoli".

Sostenitrice della libera informazione e di una rigorosa professionalità nel raccontare i fatti, con Scarfoglio diede vita nel 1891 a Il Mattino, destinato a diventare il più importante quotidiano del sud Italia. In quegli anni curò una popolare rubrica, I mosconi, che con sferzante ironia attaccava costumi e personaggi del proprio tempo.

Autrice di capolavori di narrativa, che denotano un marcato realismo e una profonda conoscenza della società, quali "Il ventre di Napoli" (1884), "La conquista di Roma" (1885) e "Vita e avventure di Riccardo Joanna" (1887) (definito da Croce "il romanzo del giornalismo italiano"), venne candidata al Nobel per la Letteratura nel 1926, poi assegnato a Grazia Deledda.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli; Almanacco Giornalismo
Voci che parlano di Matilde Serao: Inaugurato il Gambrinus (30/10/1890); Biografia: Edoardo Scarfoglio (26/09/1860)
Altre voci del 7 marzo: Bell ottiene il brevetto del telefono; Biografia: Alessandro Manzoni; Biografia: Anna Magnani; Biografia: Luciano Spalletti; Biografia: Ivan Lendl; All'Inter il Torneo di Viareggio; Doodle: Anniversario Manzoni
Altre voci del 25 luglio: Caduta del Fascismo; Disastro Concorde; Biografia: Sabina Guzzanti; Biografia: Gigi Marzullo; Biografia: Paolo Kessisoglu; Biografia: Matt LeBlanc; Biografia: Elias Canetti ; Biografia: Zé Maria; Biografia: Annarita Sidoti; Olimpiadi di Barcellona 1992; Doodle: La leggenda del Jaakonpäivä

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 marzo
Santi e eventi 25 luglio
Eventi anno 1927

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze