Almanacco del Giorno Biografia: Anna Magnani - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Anna Magnani, attrice italiana, premio Oscar nel 1956. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Anna Magnani


data di nascita: sabato 7 marzo 1908 (116 anni fa)
data morte: mercoledì 26 settembre 1973 (50 anni fa)

Anna Magnani: «Lasciamele tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una, che ci ho messo una vita a farmele!». In questa frase c'è la vera, grande, anima di Nannarella (suo nome d'arte), che aveva la stessa spontaneità e forza drammatica sul set come nella vita reale.

Massima espressione della "romanità" (come lei forse solo Aldo Fabrizi), a Roma venne alla luce e trascorse gran parte della vita, fino alla morte nel settembre del 1973. Come tanti cominciò anche lei a teatro, con l'avanspettacolo, passando dal 1934 sul grande schermo con parti secondarie e sette anni dopo con il ruolo di protagonista in Teresa Venerdì di Vittorio De Sica.

Ad Hollywood iniziarono ad apprezzarla con la sublime interpretazione di Pina nel capolavoro neorealista di Roberto Rossellini (che le fu compagno di vita per un periodo), Roma città aperta, che le valse il Nastro d'argento e venne premiato alla prima edizione del Festival di Cannes, e successivamente con Bellissima (1951) del grande Luchino Visconti.

Affascinato dalle sue qualità recitative il regista Daniel Mann la scritturò per interpretare la giovane immigrata negli USA, Serafina Delle Rose, ne La rosa tatuata. Fu un trionfo per la Magnani, che ricevendo nel 1956 l'Oscar (anticipato dal Golden Globe) come "miglior attrice protagonista", entrò nella storia come prima attrice italiana a conquistare la "statuetta".

Anti-diva per eccellenza, pensò a uno scherzo quando glielo comunicarono e rinunciò a partecipare alla grande "notte di Los Angeles". Tra le poche personalità italiane a vedersi dedicata una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame, nella sua quarantennale carriera artistica vinse tra gli altri due David di Donatello e una Coppa Volpi (per "L'onorevole Angelina") alla Mostra del Cinema di Venezia del 1947.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Roberto Rossellini; Almanacco Roma
Voci che parlano di Anna Magnani: Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar (21/03/1956); Biografia: Giancarlo Giannini (01/08/1942); Biografia: Roberto Rossellini (08/05/1906); Biografia: Vittorio De Sica (07/07/1901)
Altre voci del 7 marzo: Bell ottiene il brevetto del telefono; Biografia: Alessandro Manzoni; Biografia: Matilde Serao; Biografia: Luciano Spalletti; Biografia: Ivan Lendl; All'Inter il Torneo di Viareggio; Doodle: Anniversario Manzoni
Altre voci del 26 settembre: Supercar debutta in tv; Primo numero di Dylan Dog; Terremoto in Umbria e Marche; Biografia: Olivia Newton-John; Biografia: Edoardo Scarfoglio; Biografia: Serena Williams; Biografia: Michael Ballack; Australia II vince l'America's Cup; Il Mondiale Superbike è di Biaggi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 marzo
Eventi anno 1908
Santi e eventi 26 settembre
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze