Almanacco del Giorno Biografia: Vittorio De Sica - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Vittorio De Sica, attore, regista e sceneggiatore italiano, vincitore di quattro Premi Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Vittorio De Sica


data di nascita: domenica 7 luglio 1901 (122 anni fa)
data morte: mercoledì 13 novembre 1974 (49 anni fa)

Vittorio De Sica: Nato a Sora (in provincia di Frosinone) e registrato all'anagrafe come Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica, con la carriera di attore, regista e sceneggiatore, fece del neorealismo cinematografico un modello universale riconosciuto in tutto il mondo e in ogni epoca. Mecenate di grandi dive, del calibro di Magnani e Loren (portate entrambe all'Oscar), fu il primo italiano a trionfare nell'ambita notte degli Academy Awards.

Formatosi nel teatro e con il cinema muto degli anni Venti, s'impose sulla scena come attore grazie alla commedia Gli uomini, che mascalzoni... del 1932, ricordata anche per la canzone "Parlami d'amore Mariù", portata al successo dallo stesso De Sica.

Quando negli anni Quaranta decise di mettersi dietro la cinepresa, non ci fu storia. Nel 1946 e nel 1948 sfornò i primi due di una lunga serie di capolavori, rispettivamente Sciuscià e Ladri di biciclette, premiati entrambi con l'Oscar come "miglior film straniero". Nel 1960 fece entrare Sophia Loren nel mito dei grandi di Hollywood con La Ciociara, che oltre all'Oscar come "migliore attrice protagonista" portò a casa i riconoscimenti più prestigiosi, dalla Palma d'oro a Cannes al David di Donatello.

L'ambita "statuetta" finì di nuovo tra le sue mani nel 1965 con Ieri, oggi, domani (con la coppia d'oro Mastroianni-Loren) e cinque anni dopo con Il giardino dei Finzi-Contini (tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Bassani).

Innamorato della lingua e della tradizione musicale partenopea, ne fu profondamente influenzato in molte pellicole, tra cui L'oro di Napoli e Matrimonio all'Italiana. La vita privata, e di riflesso quell'artistica, fu segnata dalla smodata passione per il gioco, che lo portò a dilapidare parte del proprio patrimonio.

Si spense in Francia (Neuilly-sur-Seine) il 13 novembre 1974 e le spoglie vennero tumulate nel cimitero monumentale del Verano a Roma.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Christian De Sica; Biografia: Sophia Loren; Biografia: Anna Magnani; Biografia: Marcello Mastroianni; Almanacco Lazio
Voci che parlano di Vittorio De Sica: Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar (21/03/1956); Inaugurati gli studi di Cinecittà (28/04/1937); Biografia: Marcello Mastroianni (28/09/1924); Biografia: Sophia Loren (20/09/1934); Biografia: Christian De Sica (05/01/1951); Biografia: Sandra Milo (11/03/1933); Biografia: Tina Pica (31/03/1884); Biografia: Ettore Scola (10/05/1931); Biografia: Roberto Rossellini (08/05/1906); Biografia: Marisa Merlini (06/08/1923)
Altre voci del 7 luglio: Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio; Attentato terroristico a Londra; Biografia: Pierre Cardin; Biografia: Ringo Starr; Biografia: Toto Cutugno; Biografia: Marc Chagall ; Biografia: Alberto Aquilani; L’Italia terza ai Mondiali; La Germania Ovest vince il secondo mondiale; Il più giovane vincitore di Wimbledon; Doodle: Lo scrittore croato Miroslav Krleza; "L'anello di Re Salomone" di Konrad Lorenz
Altre voci del 13 novembre: Esce al cinema Fantasia; Biografia: Whoopi Goldberg; Biografia: Alberto Lattuada; Biografia: Randi Ingerman; Biografia: Roberto Boninsegna; Biografia: Alessio Sartori; Biografia: Silvano Prandi; Mondiali di scherma in Francia; Doodle: Acqua sulla Luna; Pellicano australiano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 luglio
Eventi anno 1901
Santi e eventi 13 novembre
Eventi anno 1974

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze