Almanacco del Giorno Biografia: Sophia Loren - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Sophia Loren, attrice italiana, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sophia Loren


data di nascita: giovedì 20 settembre 1934 (89 anni fa)

Sophia Loren: Se si potesse dare un volto al cinema, tra le prime scelte ci sarebbe quello di Sofia Loren, famoso in tutto il mondo. Romana di nascita, Sofia Villani Scicolone, la reale identità, non manca di ribadire in ogni occasione il suo sentirsi orgogliosamente napoletana.

Dopo un'infanzia vissuta a Pozzuoli, a 15 anni cerca fortuna nella Capitale, partecipando a concorsi di bellezza (gli organizzatori di Miss Italia creano per lei ad hoc il titolo di Miss Eleganza) e facendosi notare dai cacciatori di nuove star del cinema.

Uno di questi, il produttore Carlo Ponti, la introduce tra gli studi di Cinecittà, dove, dopo alcune comparsate e ruoli secondari (accanto a Totò in "Miseria e nobiltà"), entra nelle grazie di grandi registi. In primis di Vittorio De Sica che prima la scrittura in "L'oro di Napoli" (1954) e poi le dà il ruolo da protagonista ne La ciociara: qui Sofia si supera e conquista l'Oscar come "migliore attrice", nel 1962.

Insieme ad Anna Magnani, sono le uniche due attrici italiane a trionfare nella magica notte di Los Angeles. Tra i film più noti, quelli in coppia con Marcello Mastroianni come "Ieri, oggi, domani" (1963), "Matrimonio all'italiana" (1964) e "Una giornata particolare" (1977).

Considerata un'icona dell'identità italiana all'estero, vanta in carriera dieci David di Donatello (l'ultimo nel 2014) ed un Oscar alla carriera (1991). Nel 2015 dà alle stampe la sua autobiografia Ieri, oggi e domani. La mia vita, edita da Rizzoli.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Marcello Mastroianni; Biografia: Vittorio De Sica; Almanacco Napoli; Almanacco Roma
Voci che parlano di Sophia Loren: Biografia: Marcello Mastroianni (28/09/1924); Biografia: Vittorio De Sica (07/07/1901)
Altre voci del 20 settembre: La Breccia di Porta Pia; Prima edizione del Festival di Cannes; Biografia: Loredana Berté; Biografia: Mia Martini; Biografia: Belén Rodríguez; Biografia: Juan Pablo Montoya; Pallavolo femminile, bronzo per l'Italia; Sydney 2000, Fioravanti ancora primo; Doodle: 140° di Roma!

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 settembre
Eventi anno 1934

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze