Almanacco del Giorno Prima edizione del Festival di Cannes - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 77 anni fa. "Roma città aperta", manifesto del neorealismo cinematografico italiano, fu tra i film premiati alla prima edizione del...

Accadde Oggi

Prima edizione del Festival di Cannes


venerdì 20 settembre 1946 (77 anni fa)

Prima edizione del Festival di Cannes: "Roma città aperta", manifesto del neorealismo cinematografico italiano, fu tra i film premiati alla prima edizione del Festival di Cannes, organizzato dal 20 settembre al 5 ottobre all'interno del Casinò della città affacciata sulla Costa Azzurra.

Le undici pellicole premiate dalla giuria, tra cui il capolavoro di Roberto Rossellini (con una memorabile Anna Magnani nel cast), si videro consegnare il Grand Prix du Festival International du Film, sostituito, a partire dal 1955, dalla celebre Palma d'oro.

Nato come risposta francese alla Mostra di Venezia (inagurata il 6 agosto del 1932) e finalizzato, come recita lo statuto, a «valorizzare le opere di qualità» e a «favorire lo sviluppo dell'industria del film nel mondo», il festival si distinse fin dagli esordi per il clamore mediatico e lo stile mondano, legato soprattutto alla passerella delle star del cinema internazionale sul red carpet.

In realtà, la prima edizione era stata prevista per il 1939 ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale costrinse gli organizzatori a rinviarla a tempo indeterminato. Per anni la manifestazione fu ospitata al Palais de la Croisette, fino al 1983 quando venne realizzata una sede apposita.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 20 settembre: La Breccia di Porta Pia; Biografia: Sophia Loren; Biografia: Loredana Berté; Biografia: Mia Martini; Biografia: Belén Rodríguez; Biografia: Juan Pablo Montoya; Pallavolo femminile, bronzo per l'Italia; Sydney 2000, Fioravanti ancora primo; Doodle: 140° di Roma!

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 settembre
Eventi anno 1946

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze