Almanacco del Giorno Biografia: Loredana Berté - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Loredana Berté, cantautrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Loredana Berté


data di nascita: mercoledì 20 settembre 1950 (73 anni fa)

Loredana Berté: Nata a Bagnara Calabra, è una cantante, sorella minore di Mia Martini. Ha sempre avuto un grosso impatto mediatico e la sua carriera è sempre stata intervallata da momenti di spicco e momenti di declino, da solista ed insieme ad altri artisti di rilievo con cui ha mantenuto delle collaborazioni.

Il carattere altalenante l'ha resa, indubbiamente, un personaggio discusso. Inizia come ballerina, per poi lavorare come comparsa in teatro. La canzone che nel 1975 l'ha portata al successo, Sei bellissima, mette in mostra tutte le sue capacità vocali. Ha collaborato con grandi artisti come Ivano Fossati, Pino Daniele, Enrico Ruggeri.

Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo ed alcuni brani presentati all'Ariston hanno riscosso ampio successo di ascolti. Tra le collaborazioni più recenti c'è quella con Gigi D'Alessio, con cui ha duettato a Sanremo 2012, con Biagio Antonacci e con Loredana Errore.

Nel 2014, in occasione dei quarant'anni di carriera, è tornata a fare concerti con il BandaBerté 1974-2014 tour. A fine settembre 2018 esce il nuovo album LiBerté, che contiene la hit e tormentone estate 2018 Non ti dico no cantata con i Boomdabash.
Nel 2019 si è classificata al 4° posto al Festival di Sanremo con il singolo Cosa ti aspetti da me, che in poco tempo è diventato disco di platino. Nel mese di maggio 2019 è uscito il brano Tequila e San Miguel. Due mesi dopo con J-Ax ha collaborato al brano di Fabio Rovazzi Senza pensieri. Nel novembre 2021 pubblica il suo diciassettesimo album: Manifesto.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Mia Martini
Voci che parlano di Loredana Berté: Biografia: Mia Martini (20/09/1947)
Altre voci del 20 settembre: La Breccia di Porta Pia; Prima edizione del Festival di Cannes; Biografia: Sophia Loren; Biografia: Mia Martini; Biografia: Belén Rodríguez; Biografia: Juan Pablo Montoya; Pallavolo femminile, bronzo per l'Italia; Sydney 2000, Fioravanti ancora primo; Doodle: 140° di Roma!

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 settembre
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze