Almanacco del Giorno Biografia: Marcello Mastroianni - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Marcello Mastroianni, attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Marcello Mastroianni


data di nascita: domenica 28 settembre 1924 (93 anni fa)
data morte: giovedì 19 dicembre 1996 (20 anni fa)

Marcello Mastroianni: È universalmente riconosciuto come il Marcello del cinema italiano, di cui fu un protagonista assoluto nella stagione d'oro tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Settanta. Originario della Ciociaria frusinate (di Fontana Liri, per l'esattezza), scomparve a Parigi nel 1996.

Con Sophia Loren formò una delle coppie più affiatate sul set, regalando grandi interpretazioni drammatiche con "Matrimonio all'italiana", "I girasoli" e "Una giornata particolare". Diretto dai più insigni registi, quali Fellini, De Sica e Scola, fu, con Manfredi, Gassman e Sordi, un pioniere della commedia all'italiana, grazie a capolavori come I soliti ignoti e Divorzio all'italiana (quest'ultimo gli valse una nomination agli Oscar 1963 come "miglior attore protagonista").

Oltre alla Dolce vita, capolavoro che lo rese celebre a Hollywood e in tutto il mondo (celebre la battuta della Ekberg «Marcello, come here!»), si ricordano tra le sue migliori performance "Oci ciornie", "Il bell'Antonio" e "8½". Sfiorò tre volte l'Oscar e fu insignito, tra gli altri, di due Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes, di un Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia, di un Golden Globe e di otto David di Donatello.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Sophia Loren; Biografia: Federico Fellini; Biografia: Vittorio De Sica; Biografia: Ettore Scola; Almanacco Lazio
Voci che parlano di Marcello Mastroianni: Biografia: Sophia Loren (20/09/1934); Biografia: Ettore Scola (10/05/1931); Biografia: Vittorio De Sica (07/07/1901)
Altre voci del 28 settembre: Scoppia la moda del Karaoke; Amazon lancia il tablet low-cost; Fleming scopre la penicillina; Biografia: Brigitte Bardot; Biografia: Raffaele Paganini; Biografia: José Calderón; Biografia: Martina Grimaldi; MotoGP, Rossi campione in anticipo; Doodle: Narciso Monturiol
Altre voci del 19 dicembre: In vendita il primo pc di successo; Benigni debutta in TV; Biografia: Italo Svevo; Biografia: Elisa; Biografia: Édith Piaf; Biografia: Alberto Tomba; Biografia: Alexis Sánchez; Biografia: Jorge Garbajosa; Biografia: Karim Benzema; Biografia: Andrea Baldini; Doodle: The Lunatic Express

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 settembre
Eventi anno 1924
Santi e eventi 19 dicembre
Eventi anno 1996

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze