Almanacco del Giorno Doodle: The Lunatic Express - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 dicembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. L'Uganda Railways, meglio nota con il soprannome ”The Lunatic Express”, è una storica linea ferroviaria che, attraversando le zone interne...

I Doodle di Google

The Lunatic Express


19 dicembre

The Lunatic Express: L'Uganda Railways, meglio nota con il soprannome ”The Lunatic Express”, è una storica linea ferroviaria che, attraversando le zone interne dell’Uganda e del Kenya, metteva in collegamento il Lago Vittoria (la città di Kisumu) con il porto di Mombasa sull'Oceano Indiano.

Ribattezzata dagli africani "serpente di ferro", l'appellativo di linea lunatica si deve alla stampa inglese con riferimento alla "follia" del progetto che prevedeva la realizzazione di oltre mille chilometri di binari a cavallo dell'equatore. Costruita durante la colonizzazione inglese dell'Africa e inaugurata nel 1901 (dopo dieci anni di lavori in cui persero la vita più di 2mila operai), la nuova ferrovia influì sul successivo sviluppo dell'area velocizzando gli spostamenti nel commercio del caffè e del tè.

A centodieci anni dal completamento della "Lunatic Express" – per alcuni tratti oggi ancora in uso – Google ha pubblicato un doodle locale nel 2011 (visibile in Uganda e Kenya).

Vedi Anche
Altre voci del 19 dicembre: In vendita il primo PC di successo; Benigni debutta in TV; Biografia: Italo Svevo; Biografia: Elisa; Biografia: Édith Piaf; Biografia: Alberto Tomba; Biografia: Alexis Sánchez; Biografia: Jorge Garbajosa; Biografia: Karim Benzema; Biografia: Andrea Baldini

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze