Almanacco del Giorno Benigni debutta in TV - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 47 anni fa. Una "signorina Buonasera" che annuncia il prossimo programma in stile impeccabile viene interrotta da un'irriverente pernacchia e...

Accadde Oggi

Benigni debutta in TV


domenica 19 dicembre 1976 (47 anni fa)

Approfondimenti
Onda libera
Benigni debutta in TV: Una "signorina Buonasera" che annuncia il prossimo programma in stile impeccabile viene interrotta da un'irriverente pernacchia e d'improvviso l'immagine si distorce, lasciando il posto a una stalla. È l'intro di Onda libera, programma satirico che nel 1976 lancia sul piccolo schermo un poco più che sconosciuto Roberto Benigni.

Trasmesso su Rai Due e ideato dallo stesso mattatore toscano, insieme con il regista Beppe Recchia, si presenta subito come una trasmissione innovativa, fin dalla sigla d'apertura che appare come un'interruzione della programmazione ufficiale, simulando l'intrusione di un network clandestino.

Il titolo originale, Televacca (poi cambiato in "Onda libera" perché ritenuto troppo volgare), dice tutto dell'esplosività dei contenuti e del linguaggio tipici del "primo" Benigni, poi portati al successo al cinema, l'anno seguente, con il film d'esordio Berlinguer ti voglio bene.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Roberto Benigni
Altre voci del 19 dicembre: In vendita il primo PC di successo; Biografia: Italo Svevo; Biografia: Elisa; Biografia: Édith Piaf; Biografia: Alberto Tomba; Biografia: Alexis Sánchez; Biografia: Jorge Garbajosa; Biografia: Karim Benzema; Biografia: Andrea Baldini; Doodle: The Lunatic Express

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 dicembre
Eventi anno 1976

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze