Almanacco del Giorno Biografia: Italo Svevo - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Italo Svevo, scrittore e drammaturgo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Italo Svevo


data di nascita: giovedì 19 dicembre 1861 (162 anni fa)
data morte: giovedì 13 settembre 1928 (95 anni fa)

Approfondimenti
Svevo
Trieste
Sito Museo
Scena
Italo Svevo: Il più europeo degli scrittori italiani a cavallo tra Ottocento e Novecento, interprete dell'alienazione dell'uomo moderno nella società, in linea con i coevi Pirandello, Joyce e Proust.

Nato a Trieste e morto a Motta di Livenza (in provincia di Treviso) nel 1928, il vero norme era Aron Hector Schmitz (figlio di un commerciante tedesco), italianizzato in Ettore Samigli. Scelse fin dal primo romanzo, Una vita, lo pseudonimo Italo Svevo per interpretare l'anima cosmopolita della sua città, crocevia di traffici e di scambi culturali tra i paesi della Mitteleuropa.

Le disavventure economiche della famiglia lo spinsero ad accettare a malincuore un lavoro in banca, scrivendo recensioni teatrali ed articoli per il quotidiano triestino L'Indipendente. Dopo "Una vita", completò con "Senilità" (1898) e La coscienza di zeno (1923) una trilogia a sfondo autobiografico, i cui protagonisti sono "vinti", sopraffatti dalla loro inettitudine a vivere e incapaci di inserirsi nel mondo che li circonda.

Vedi Anche
Altre voci del 19 dicembre: In vendita il primo PC di successo; Benigni debutta in TV; Biografia: Elisa; Biografia: Édith Piaf; Biografia: Alberto Tomba; Biografia: Alexis Sánchez; Biografia: Jorge Garbajosa; Biografia: Karim Benzema; Biografia: Andrea Baldini; Doodle: The Lunatic Express
Altre voci del 13 settembre: Esce Super Mario Bros; Biografia: Jacqueline Bisset; Biografia: Cristiana Capotondi; Biografia: Michael Johnson; Biografia: Fabio Cannavaro; Biografia: Matej Cernic; Prima edizione della Maratona di New York; Serie A 1987-1988; Serie A 1981-82; Serie A 1998-1999

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 dicembre
Santi e eventi 13 settembre
Eventi anno 1928

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze