Almanacco del Giorno Biografia: Elisa - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Elisa, cantautrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Elisa


data di nascita: lunedì 19 dicembre 1977 (46 anni fa)

Elisa: Ispirata dal dinamismo culturale e poliglotta della sua città, è un'artista di caratura internazionale.

Nata a Trieste, Elisa Toffoli, mentre aiuta la madre parrucchiera, matura dentro di sé l'aspirazione del canto nel mito dei celebri Doors e di grandi interpreti contemporanee come Dolores O'Riordan, Björk ed Alanis Morissette.

Ciò l'aiuta, fin da piccola, a scrivere e cantare in inglese, arrivando nel 1997 a pubblicare Pipes & Flowers, sotto l'egida di Caterina Caselli (tra le migliori talent scout in circolazione). Trascinato da hit come "Sleep in your hand" e "Labyrinth", con esso conquista il quadruplo disco di platino in Italia.

Ma la consacrazione avviene con il Festival di Sanremo del 2001, che vince con la canzone Luce (tramonti a nord est). Seguono oltre venti anni di carriera ad alti livelli, segnati da oltre cinque milioni e mezzo di dischi venduti e da un costante impegno a favore dei meno fortunati.

Premiata nel 2012 con il Nastro d'argento per la "miglior canzone originale" assegnata a Love Is Requited (per il film "Un giorno questo dolore ti sarà utile"), il 2013 la vede partecipare alla colonna sonora de "L'ultima ruota del carro" di Giovanni Veronesi e pubblicare l'album L'anima vola, nel quale compaiono artisti del calibro di Tiziano Ferro, Ligabue e Giuliano Sangiorgi.

Nel 2016 esce il nono album, On, cantato interamente in lingua inglese e anticipato dal singolo "No Hero". Nel settembre dell'anno dopo esce, in occasione dei vent'anni di carriera, la raccolta Soundtrack '97-'17. Il 26 ottobre 2018 pubblica il decimo album in studio, il secondo interamente in italiano, Diari aperti. Nel novembre 2021 esce il brano Seta, che anticipa l'album Ritorno al futuro/Back to the Future, uscito il 18 febbraio 2022. Contiene anche il brano O forse sei tu, con il quale conquista il secondo posto del Festival di Sanremo 2022.

Vedi Anche
Altre voci del 19 dicembre: In vendita il primo PC di successo; Benigni debutta in TV; Biografia: Italo Svevo; Biografia: Édith Piaf; Biografia: Alberto Tomba; Biografia: Alexis Sánchez; Biografia: Jorge Garbajosa; Biografia: Karim Benzema; Biografia: Andrea Baldini; Doodle: The Lunatic Express

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 dicembre
Eventi anno 1977

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze