Almanacco del Giorno Biografia: Ettore Scola - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ettore Scola, regista e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ettore Scola


data di nascita: domenica 10 maggio 1931 (92 anni fa)
data morte: martedì 19 gennaio 2016 (8 anni fa)

Ettore Scola: Annoverato tra i maestri del cinema italiano del secondo Novecento, con le sue opere ha narrato i principali fatti del proprio tempo che hanno fatto da sfondo a drammatiche storie di amore, amicizia e familiari.

Nato a Trevico, in provincia di Avellino, figlio di due attori di teatro, si trasferisce con loro a Roma e qui dà sfogo alla sua vena creativa, prima come vignettista per alcuni giornali della Capitale e poi come autore di programmi di varietà per la TV pubblica.

Dopo le prime esperienze come sceneggiatore, passa a dirigere egli stesso i film e ottiene fama nel genere della commedia, con Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? del 1968 (nel cast anche Alberto Sordi). Sei anni più tardi firma il suo capolavoro con C'eravamo tanto amati, affresco nostalgico (che il regista dedica a Vittorio De Sica) di trent'anni di storia italiana dal Dopoguerra agli anni Settanta, che trionfa nel 1977 a Cannes (Cesar per il "miglior film straniero) e porta a casa tre nastri d'argento.

Premiato nuovamente a Cannes come "miglior regia" per Brutti, sporchi e cattivi, nel 1977 incanta pubblico e critica con Una giornata particolare, che grazie alla formidabile coppia Mastroianni-Loren gli fa conquistare il Golden Globe e due David di Donatello, sfiorando l'Oscar come "miglior film straniero". All'agognata statuetta viene candidato altre tre volte con "I nuovi mostri", "Ballando ballando" e "La famiglia", non riuscendo a portarla a casa.

Insignito del Premio Federico Fellini per l'eccellenza artistica e del David di Donatello alla carriera, nel 2013 presenta "Che strano chiamarsi Federico" alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e riceve il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker (assegnato a coloro che hanno lasciato un segno nel cinema contemporaneo).

Ricoverato nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico di Roma, qui scompare il 19 gennaio del 2016.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Marcello Mastroianni; Biografia: Vittorio De Sica; Biografia: Vittorio Gassman; Biografia: Nino Manfredi; Biografia: Stefania Sandrelli; Almanacco Campania
Voci che parlano di Ettore Scola: Biografia: Marcello Mastroianni (28/09/1924); Biografia: Isabella Ferrari (31/03/1964); Biografia: Vittorio Cecchi Gori (27/04/1942)
Altre voci del 10 maggio: La Marvel lancia "L'incredibile Hulk"; Biografia: Bono; Biografia: Fred Astaire; Biografia: Daniele Dessena; Biografia: Marco Sportiello; Il primo scudetto del Napoli; Doodle: Il pittore cinese Zhang Daqian
Altre voci del 19 gennaio: Brevettata la lampada a neon; Biografia: Paolo Borsellino; Biografia: Edgar Allan Poe; Biografia: Steno; Biografia: Mauro Tassotti; Biografia: Jenson Button; Biografia: Claudio Marchisio; Moser stabilisce il record dell'ora; Doodle: Paul Cézanne; Il paradiso degli orchi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 maggio
Eventi anno 1931
Santi e eventi 19 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze