Almanacco del Giorno Biografia: Bono - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Bono, cantante irlandese, frontman degli U2 e attivista politico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bono


data di nascita: martedì 10 maggio 1960 (63 anni fa)

Bono: Un mito del rock da oltre quarant'anni, gli stessi che lo hanno visto dare anima e voce agli U2.

Sui documenti è Paul David Hewson, nato a Dublino, capitale della Repubblica d'Irlanda. Quando è davanti a un microfono si trasforma in Bono Vox, nome d’arte che gli affibbia l'amico Guggi, ai tempi delle prime esibizioni con i "Lipton Village", un gruppo di ragazzi ribelli del suo quartiere.

Nel settembre del 1976 risponde al volantino del giovane batterista Larry Mullen e insieme al chitarrista The Edge e al bassista Adam Clayton inizia a scrivere la storia, come frontman e principale autore, di una delle migliori rockband di tutti i tempi. Con gli U2 incide innumerevoli successi, da "I will follow" a "Vertigo", passando per l'immortale One, considerata quella dal testo più bello della storia della musica.

Trentaduesimo nella lista dei 100 migliori cantanti stilata dalla rivista statunitense “Rolling Stone”, Bono è considerato dagli inglesi una delle persone più influenti in ambito musicale, tanto da essere inserito nella lista dei "100 Grandi Britannici" promossa dalla BBC, insieme a Sir Winston Churchill, la principessa Diana di Galles, la regina Elisabetta II d'Inghilterra.

In prima linea in battaglie umanitarie e per i diritti civili (tra cui la lotta all'apartheid), nel 2002 fonda DATA, un’organizzazione il cui obiettivo è sensibilizzare i paesi industrializzati sui problemi africani del debito estero, sulla diffusione dell'AIDS e sull'impoverimento crescente, dovuto a squilibrate leggi di mercato. L'impegno umanitario gli è valso una candidatura al Premio Nobel per la pace nel 2005 e, due anni dopo, il titolo di "Cavaliere" dalla regina Elisabetta II.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: The Edge
Voci che parlano di Bono: Nascono gli U2 (25/09/1976); Gli U2 pubblicano The Joshua Tree (09/03/1987); Biografia: The Edge (08/08/1961)
Altre voci del 10 maggio: La Marvel lancia "L'incredibile Hulk"; Biografia: Ettore Scola; Biografia: Fred Astaire; Biografia: Daniele Dessena; Biografia: Marco Sportiello; Il primo scudetto del Napoli; Doodle: Il pittore cinese Zhang Daqian

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 maggio
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze