Almanacco del Giorno Festa della Mamma - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 maggio, per la rubrica 'Oggi è'. Oggi è la festa della mamma! Una ricorrenza antica, diffusa in molti paesi del mondo. In Italia si festeggia la seconda domenica di maggio, mentre negli altri...

Oggi è

Festa della Mamma


12 maggio

Festa della Mamma: Oggi è la festa della mamma! Una ricorrenza antica, diffusa in molti paesi del mondo. In Italia si festeggia la seconda domenica di maggio, mentre negli altri stati si festeggia in giorni diversi, di anno in anno.

La prima volta che fu festeggiata in Italia fu il 12 maggio del 1957, per volontà di Don Otelli ad Assisi. Alcune nazioni hanno affiancato alla festa della mamma anche la lotta contro la violenza sulle donne o contro la guerra. In Italia, la festa della mamma si lega anche al mese di maggio che secondo la religione cattolica è il mese della Madonna (la mamma di tutte le mamme).

Alcuni legano la festa al periodo in cui la natura rifiorisce e si colora, le temperature sono miti e sbocciano le rose, il fiore ideale da regalare alla mamma.

Vedi Anche
Altre voci del 12 maggio: Referendum abrogativo sul divorzio, vincono i no; Biografia: Katharine Hepburn; Biografia: Luigi Vanvitelli; Biografia: Burt Bacharach; Biografia: Andrew Howe; Biografia: Leonardo Basile; Il primo scudetto della Lazio; Doodle: Bicentenario di Edward Lear; I no che aiutano a crescere

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze