Almanacco del Giorno L'Aberdeen batte il Real e vince la Coppa delle Coppe - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 34 anni fa. A Göteborg (Svezia) si disputa la finale della Coppa delle Coppe 1982/83, competizione riservata ai club europei vincitori delle Coppe...

Eventi Sportivi

L'Aberdeen batte il Real e vince la Coppa delle Coppe


mercoledì 11 maggio 1983 (34 anni fa)

L'Aberdeen batte il Real e vince la Coppa delle Coppe: A Göteborg (Svezia) si disputa la finale della Coppa delle Coppe 1982/83, competizione riservata ai club europei vincitori delle Coppe nazionali. Di fronte gli scozzesi dell'Aberdeen, allenati da Alex Fergusson (che solo dal 1986 passerà sulla panchina del Manchester United), e il Real Madrid guidato da Alfredo Di Stéfano.

I tempi regolamentari si concludono sul risultato di 1 a 1, grazie alle reti di Black per gli scozzesi e di Juanito su rigore per i "blancos". A otto minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, John Hewitt segna la rete che consente all'Aberdeen di vincere l'unico trofeo di un torneo europeo della sua storia.

In quanto vincitore della Coppa delle Coppe, nei mesi di novembre e dicembre del 1983, incontrerà e supererà l'Amburgo, detentore della Coppa dei Campioni, aggiudicandosi così la Supercoppa europea.

L'Italia è stata rappresentata dall'Inter che, superando il Torino nel doppio confronto, aveva vinto la Coppa Italia 1981/82. I nerazzurri sono usciti ai quarti, eliminati proprio dal Real Madrid.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci dell'11 maggio: I Mille sbarcano a Marsala; Biografia: Salvador Dalí; Biografia: Valentino; Biografia: Laetitia Casta; Biografia: Andrés Iniesta; Doodle: La danzatrice Martha Graham

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 maggio
Eventi anno 1983

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze