Almanacco del Giorno Biografia: Stefania Sandrelli - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Stefania Sandrelli, attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Stefania Sandrelli


data di nascita: mercoledì 5 giugno 1946 (77 anni fa)

Stefania Sandrelli: Attrice di grande fama e talento, in carriera ha conquistato diversi riconoscimenti, tra i quali il Leone d'Oro alla carriera, due David di Donatello, due Nastri d'Argento e il titolo di Cavaliere dell'"Ordre des Arts et des Lettres", onorificenza francese conferita dal Ministero della cultura.

Nata a Viareggio, in provincia di Lucca, dopo aver partecipato a Miss Italia e aver vinto il concorso di bellezza Miss Cinema Viareggio, esordisce sul set a 15 anni con Divorzio all'italiana, accanto a Marcello Mastroianni. Lavora poi con registi d’eccezione, tra cui Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli, Ettore Scola, ed attori di calibro internazionale, come Dustin Hoffman, Robert De Niro e Burt Lancaster. Nei primi anni Ottanta, Stefania Sandrelli recita anche in alcuni film che inaugurano, in Italia, il genere erotico artistico, tra i quali " La chiave" di Tinto Brass.

Tra i film recenti più importanti, "L'ultimo bacio" (2001) di Gabriele Muccino, "Un giorno perfetto" (2008) di Ferzan Özpetek e "La prima cosa bella" (2010) di Paolo Virzì. Nel 2009, firma il suo primo film da regista, "Christine Cristina", una biografia della poetessa Cristina da Pizzano, interpretata dalla figlia Amanda. Dal 2012 al 2015 è protagonista della fiction Rai Una grande famiglia. Negli anni successivi è nel cast di diversi film e nel 2018 riceve il David di Donatello speciale alla carriera.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Amanda Sandrelli; Almanacco Toscana
Voci che parlano di Stefania Sandrelli: Biografia: Amanda Sandrelli (31/10/1964); Biografia: Ettore Scola (10/05/1931)
Altre voci del 5 giugno: Nasce Apple II, primo pc di successo; Protesta di piazza di Tienanmen; Fondazione dell’Università di Napoli; Biografia: Massimo Cacciari; Biografia: Garcia Lorca; Biografia: Alberto Malesani; Biografia: Silvio Longobucco; Europei di calcio in Italia; Prima italiana a vincere il Roland Garros; Doodle: Anniversario di Richard Scarry; Camaleonte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 giugno
Eventi anno 1946

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze