Almanacco del Giorno Europei di calcio in Italia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 55 anni fa. Comincia la fase finale del Campionato europeo di calcio, noto anche come "Euro '68", organizzato dall'Italia. Vi partecipano...

Eventi Sportivi

Europei di calcio in Italia


mercoledì 5 giugno 1968 (55 anni fa)

Approfondimenti
Euro ‘68
Napoli
I gol
Europei di calcio in Italia: Comincia la fase finale del Campionato europeo di calcio, noto anche come "Euro '68", organizzato dall'Italia. Vi partecipano solo quattro squadre. Nel primo incontro a Napoli contro l’URSS, l’Italia si qualifica alla finale solo grazie al sorteggio, con il classico lancio della monetina, perché i tempi regolamentari e i supplementari terminano a reti inviolate e non sono ancora previsti i rigori.

Nella finale dell'otto giugno gli azzurri trovano la Jugoslavia, che ha sconfitto l'Inghilterra. Dopo i tempi regolamentari, conclusi sull' 1-1 (per gli azzurri segna Domenghini), anche nei supplementari le squadre rimangono in parità. Il 10 giugno, pertanto, si ripete la finale e questa volta Zoff e compagni s'impongono per 2 a 0, con reti nel primo tempo di Gigi Riva e Pietro Anastasi.
Gli azzurri vincono il titolo di Campioni d'Europa (la seconda arriverà solo ad Euro2020) e al terzo posto c'è l'Inghilterra.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Luigi Riva; Almanacco Italia
Altre voci del 5 giugno: Nasce Apple II, primo pc di successo; Protesta di piazza di Tienanmen; Fondazione dell’Università di Napoli; Biografia: Stefania Sandrelli; Biografia: Massimo Cacciari; Biografia: Garcia Lorca; Biografia: Alberto Malesani; Biografia: Silvio Longobucco; Prima italiana a vincere il Roland Garros; Doodle: Anniversario di Richard Scarry; Camaleonte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 giugno
Eventi anno 1968

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze