Almanacco del Giorno Nasce Apple II, primo pc di successo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 40 anni fa. Esce sul mercato l’Apple II il primo personale computer accessibile a tutti della storica società di informatica fondata da...

Accadde Oggi

Nasce Apple II, primo pc di successo


domenica 5 giugno 1977 (40 anni fa)

Nasce Apple II, primo pc di successo: Esce sul mercato l’Apple II il primo personale computer accessibile a tutti della storica società di informatica fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak. Comincia da qui l'era del pc e l'universo della "mela morsicata".

A un anno di distanza dall'uscita dell'Apple I, costruito nel garage della casa dei genitori di Jobs, a Cupertino, i due amici si ritrovarono per un altro importante traguardo: realizzare una macchina che risultasse facile da utilizzare anche per coloro che non avevano un grande bagaglio "informatico". Una prospettiva completamente diversa rispetto al primo dispositivo, che andava assemblato (era anche venduto privo di alimentatore, tastiera e display) e quindi era appannaggio solo degli hobbisti dell'elettronica.

Nella primavera del 1977 misero a punto un prototipo di piccole dimensioni, dal design gradevole, fornito di monitor monocromatico, memoria di 4KB e tastiera che poteva scrivere solo in maiuscolo. La sua presentazione alla Fiera di San Francisco stupì i presenti, fin dal momento in cui Wozniak lo tirò fuori da una valigetta. Il 5 giugno venne lanciato sul mercato, al prezzo di 800 dollari (pari a circa 750 euro di oggi).

Divenne un oggetto di largo consumo aldilà di ogni aspettativa e contribuì ad accrescere la fama della società, da quel momento identificata con il nuovo logo della "mela morsicata" multicolore (sostituita poi dalla definitiva versione in "grigio" a partire dal 1998).

Le entrate milionarie ottenute con l'Apple II consentirono ai due soci di raccogliere i fondi necessari per sviluppare gli altri progetti in cantiere, tra cui il IIc e il IISG.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Steve Jobs
Altre voci del 5 giugno: Protesta di piazza di Tienanmen; Fondazione dell’Università di Napoli; Biografia: Stefania Sandrelli; Biografia: Massimo Cacciari; Biografia: Garcia Lorca; Biografia: Alberto Malesani; Biografia: Silvio Longobucco; Europei di calcio in Italia; Prima italiana a vincere il Roland Garros; Doodle: Anniversario di Richard Scarry; Camaleonte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 giugno
Eventi anno 1977

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze