Almanacco del Giorno Biografia: Massimo Cacciari - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Massimo Cacciari, filosofo, accademico e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Massimo Cacciari


data di nascita: lunedì 5 giugno 1944 (79 anni fa)

Massimo Cacciari: Nato a Venezia, è un politico italiano, ex sindaco di Venezia e filosofo. Attualmente è docente di Pensare filosofico e metafisica presso la Facoltà di Filosofia dell'"Università Vita-Salute San Raffaele" da lui fondata nel 2002 e della quale è prorettore vicario.

Conseguita la laurea in Filosofia all'Università di Padova, diventa professore di Estetica all'Istituto di Architettura di Venezia e collabora alla fondazione di alcune riviste di filosofia, molto note dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.

Ha pubblicato numerosi scritti filosofici ed è stato insignito di due lauree Honoris Causa: in Architettura (conferita dall'Università degli Studi di Genova) e in Scienze politiche (conferita dall'Università di Bucarest).

Eletto sindaco di Venezia nel 2005, ha abbandonato la politica attiva dopo la conclusione del suo mandato, nell'aprile del 2010. Nel 2016 pubblica per Il Mulino il saggio Occidente senza utopie, scritto con Paolo Prodi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Venezia
Altre voci del 5 giugno: Nasce Apple II, primo pc di successo; Protesta di piazza di Tienanmen; Fondazione dell’Università di Napoli; Biografia: Stefania Sandrelli; Biografia: Garcia Lorca; Biografia: Alberto Malesani; Biografia: Silvio Longobucco; Europei di calcio in Italia; Prima italiana a vincere il Roland Garros; Doodle: Anniversario di Richard Scarry; Camaleonte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 giugno
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze