Almanacco del Giorno Prima italiana a vincere il Roland Garros - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 13 anni fa. La vincitrice del torneo femminile di tennis del Roland Garros è per la prima volta un'italiana: Francesca Schiavone. Alla vigilia...

Eventi Sportivi

Prima italiana a vincere il Roland Garros


sabato 5 giugno 2010 (13 anni fa)

Prima italiana a vincere il Roland Garros: La vincitrice del torneo femminile di tennis del Roland Garros è per la prima volta un'italiana: Francesca Schiavone. Alla vigilia è la numero 17 del ranking mondiale. Nei quarti di finale supera la numero tre al mondo, Caroline Wozniacki, mentre in semifinale si avvantaggia del ritiro di Elena Dementieva. In finale batte Samantha Stosur, che aveva eliminato la campionessa Serena Williams.

La Schiavone è così la prima italiana a vincere un torneo dello Slam, nonché la terza atleta in assoluto dopo Nicola Pietrangeli (vincitore a Parigi in due edizioni nel 1959 e 1960) e Adriano Panatta (ancora a Parigi, 1976).

Questa vittoria in Francia, la prima anche di una donna non nelle prime dieci posizioni del ranking mondiale, le permette di risalire al sesto posto nella classifica WTA.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Francesca Schiavone; Almanacco Tennis; Almanacco Italia
Altre voci del 5 giugno: Nasce Apple II, primo pc di successo; Protesta di piazza di Tienanmen; Fondazione dell’Università di Napoli; Biografia: Stefania Sandrelli; Biografia: Massimo Cacciari; Biografia: Garcia Lorca; Biografia: Alberto Malesani; Biografia: Silvio Longobucco; Europei di calcio in Italia; Doodle: Anniversario di Richard Scarry; Camaleonte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 giugno
Eventi anno 2010

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze