Almanacco del Giorno Biografia: Mauro Tassotti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Mauro Tassotti, ex calciatore italiano, allenatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Mauro Tassotti


data di nascita: martedì 19 gennaio 1960 (57 anni fa)

Mauro Tassotti: Nato a Roma, è un ex calciatore, difensore di Lazio e Milan. Dal 2001 al giugno 2015 è vice allenatore del Milan, assumendo più volte, per brevi periodi, anche la guida tecnica della squadra. Con i rossoneri gioca dal 1980 al 1997, formando la grande difesa milanista con Baresi e Maldini.

Conquista cinque scudetti, quattro volte la Supercoppa italiana e tre volte quella europea, due volte la Coppa dei Campioni ed una la Champions League. Vinte anche due edizioni della Coppa Intercontinentale. Nel luglio 2016, dopo 36 anni lascia il club rossonero per diventare il vice di Andriy Shevchenko sulla panchina della nazionale ucraina.

Con la Nazionale, dove esordisce solo a 32 anni, partecipa ai Mondiali 1994, conquistando il secondo posto. Nei quarti di finale, però, conclude la carriera in maglia azzurra (con 7 presenze) per la squalifica di otto turni, rimediata per una gomitata al giocatore spagnolo Luis Enrique (in futuro allenatore di Roma e Barcellona).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Paolo Maldini; Almanacco Roma
Altre voci del 19 gennaio: Brevettata la lampada a neon; Biografia: Paolo Borsellino; Biografia: Edgar Allan Poe; Biografia: Steno; Biografia: Jenson Button; Biografia: Claudio Marchisio; Moser stabilisce il record dell'ora; Doodle: Paul Cézanne; Il paradiso degli orchi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 gennaio
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze