Almanacco del Giorno Biografia: Paolo Borsellino - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Paolo Borsellino, magistrato italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paolo Borsellino


data di nascita: venerdì 19 gennaio 1940 (84 anni fa)
data morte: domenica 19 luglio 1992 (31 anni fa)

Paolo Borsellino: Un campione della lotta alla mafia che portò avanti al costo della vita, lasciando, insieme con il collega e amico Giovanni Falcone, un esempio insuperabile di difensore della legalità e di servitore dello Stato.

Palermitano doc come Falcone, a quest'ultimo fu legato da una vecchia amicizia, nata in tenera età, quando i due giocavano a calcio nell'oratorio del quartiere Kalsa. Nello stesso quartiere abitava Tommaso Buscetta, il pentito di mafia più eccellente della storia, che circa trent'anni più tardi incrociarono da magistrati.

In quel periodo, sotto la guida del giudice Antonio Caponnetto, entrò a far parte del celebre pool antimafia che, coordinando le diverse attività d'indagine dei suoi componenti, riuscì a condurre una capillare azione di contrasto al fenomeno mafioso, suggellata nel 1986 con il maxiprocesso di Palermo.

Premiato per questo con la nomina a procuratore della repubblica di Marsala, Borsellino prese il posto di Falcone come procuratore aggiunto di Palermo nel dicembre del 1991. Sette mesi più tardi, poche settimane dopo l'assassinio di Falcone, trovò la morte in un terrificante attentato mafioso, eseguito a via D'Amelio (davanti all'abitazione della madre) e in cui persero la vita cinque agenti della sua scorta. Era il 19 luglio del 1992.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giovanni Falcone; Almanacco Palermo
Voci che parlano di Paolo Borsellino: Strage di via D'Amelio (19/07/1992); Inizia il Maxiprocesso di Palermo (10/02/1986); Arresto del boss Provenzano (11/04/2006); Biografia: Giovanni Falcone (18/05/1939)
Altre voci del 19 gennaio: Brevettata la lampada a neon; Biografia: Edgar Allan Poe; Biografia: Steno; Biografia: Mauro Tassotti; Biografia: Jenson Button; Biografia: Claudio Marchisio; Moser stabilisce il record dell'ora; Doodle: Paul Cézanne; Il paradiso degli orchi
Altre voci del 19 luglio: Strage di via D'Amelio; Inaugurata Gardaland; Inaugurata la metropolitana di Parigi; Catastrofe della Val di Stava; Biografia: Brian May; Biografia: Edgar Degas; Biografia: Libero Grassi; Biografia: Marcello Fiasconaro; Partono i Giochi di Atlanta 1996; La Corea elimina l’Italia; Doodle: L'artista cinese Xu Beihong

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 gennaio
Eventi anno 1940
Santi e eventi 19 luglio
Eventi anno 1992

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze