Almanacco del Giorno Biografia: Edgar Degas - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Edgar Degas, pittore e scultore francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Edgar Degas


data di nascita: sabato 19 luglio 1834 (189 anni fa)
data morte: giovedì 27 settembre 1917 (106 anni fa)

Approfondimenti
Edgar Degas
Mostra
Edgar Degas: Nato a Parigi e qui scomparso nel settembre del 1917, Hilaire German Edgar Degas è stato un pittore e scultore francese, attivo nella seconda metà del XIX secolo. Il suo nome è accostato agli Impressionisti, delle cui mostre fu uno dei principali animatori. Tuttavia lo stile, di straordinaria modernità rispetto ai tempi, è di difficile collocazione.

Iniziò con i ritratti e con le scene legate all'opera lirica e alla danza, tema quest'ultimo ricorrente nei suoi quadri, passando a sperimentare tecniche di pittura innovative e soggetti inediti alla pittura del tempo, come nel dipinto Le stiratrici (1884). Al periodo "impressionista" sono legati i numerosi nudi dipinti tra il 1874 e il 1886.

Autore di sculture tutte ispirate al personaggio della ballerina di danza classica, Degas venne considerato un esponente di secondo piano rispetto ai grandi del proprio tempo, come Van Gogh e Gauguin. Tra i musei di tutto il mondo che ne conservano le opere, c'è la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia; Almanacco Pittura
Voci che parlano di Edgar Degas: Prima mostra degli Impressionisti (15/04/1874)
Altre voci del 19 luglio: Strage di via D'Amelio; Inaugurata Gardaland; Inaugurata la metropolitana di Parigi; Catastrofe della Val di Stava; Biografia: Brian May; Biografia: Libero Grassi; Biografia: Marcello Fiasconaro; Partono i Giochi di Atlanta 1996; La Corea elimina l’Italia; Doodle: L'artista cinese Xu Beihong
Altre voci del 27 settembre: Decifrati i geroglifici; Iniziano le Quattro giornate di Napoli; Biografia: Jovanotti; Biografia: Pier Francesco Pingitore; Biografia: Gwyneth Paltrow; Biografia: Grazia Deledda; Biografia: Claudio Gentile; Biografia: Francesco Totti; Prima puntata di 90° minuto; Doodle: Anniversario di Google!

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 luglio
Santi e eventi 27 settembre
Eventi anno 1917

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze