Almanacco del Giorno Inaugurata la metropolitana di Parigi - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 123 anni fa. Il progresso tecnologico ed economico che aveva visto la Francia al centro della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920), fece di...

Accadde Oggi

Inaugurata la metropolitana di Parigi


giovedì 19 luglio 1900 (123 anni fa)

Approfondimenti
Metro
Sito Ufficiale
Filmato
Inaugurata la metropolitana di Parigi: Il progresso tecnologico ed economico che aveva visto la Francia al centro della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920), fece di Parigi una delle città più trafficate d'Europa. Per risolvere il problema, in vista dello storico appuntamento con l'Esposizione Universale del 1900, il Comune promosse la costruzione di una linea sotterranea.

Approvato il progetto di una «chemin de fer métropolitain» (ferrovia metropolitana) presentato dagli ingegneri Fulgence Bienvenüe ed Edmond Huet, i lavori iniziarono ad ottobre del 1898 ma non si riuscì a terminare prima dell'apertura dell'EXPO (14 aprile 1900). Tuttavia la prima linea, inaugurata il 19 luglio, risultò una valida alternativa per le migliaia di visitatori attirati dall'evento fieristico e dai Giochi della II Olimpiade (tenutisi da maggio ad ottobre dello stesso anno).

Seconda metropolitana europea in ordine cronologico dopo quella di Londra (1863), la linea parigina si estese molto rapidamente nei successivi trent'anni, mutando nome prima in Métropolitain e infine nella versione abbreviata Métro de Paris.

Suddivisa attualmente in 16 linee che coprono una distanza di 219 km, l'"underground" parigina è dotata di una linea totalmente automatica (la 14), introdotta nel 1998.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 19 luglio: Strage di via D'Amelio; Inaugurata Gardaland; Catastrofe della Val di Stava; Biografia: Brian May; Biografia: Edgar Degas; Biografia: Libero Grassi; Biografia: Marcello Fiasconaro; Partono i Giochi di Atlanta 1996; La Corea elimina l’Italia; Doodle: L'artista cinese Xu Beihong

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 luglio
Eventi anno 1900

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze