Almanacco del Giorno Biografia: Libero Grassi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Libero Grassi, imprenditore italiano, vittima della mafia. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Libero Grassi


data di nascita: sabato 19 luglio 1924 (99 anni fa)
data morte: giovedì 29 agosto 1991 (32 anni fa)

Libero Grassi: Un imprenditore onesto e animato da profondo impegno civile, lasciato solo nella lotta impari contro cosa nostra.

Nato a Catania, Libero Grassi si distinse per la ferma opposizione al fascismo durante la Seconda guerra mondiale, che in seguito lo portò a impegnarsi attivamente in politica con il Partito Repubblicano e scrivere su diversi giornali.

Figlio di un commerciante, scelse anch'egli la carriera imprenditoriale, aprendo uno stabilimento tessile a Palermo. Ciò lo portò a scontrarsi con l'infame sistema del "pizzo", imposto dalla mafia e al quale si ribellò con fermezza, denunciando i suoi estorsori. Attorno a lui, sia da parte delle istituzioni locali che delle associazioni di categoria, non riscontrò alcun sostegno.

Intervistato dal giornalista Michele Santoro durante la trasmissione "Samarcanda", l'11 aprile del 1991, quattro mesi dopo fu assassinato per ordine dei boss di cosa nostra. A segnarne la condanna a morte fu una lettera pubblicata sul "Giornale di Sicilia", assurta a manifesto della lotta contro il pizzo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sicilia
Voci che parlano di Libero Grassi: La mafia uccide Libero Grassi (29/08/1991)
Altre voci del 19 luglio: Strage di via D'Amelio; Inaugurata Gardaland; Inaugurata la metropolitana di Parigi; Catastrofe della Val di Stava; Biografia: Brian May; Biografia: Edgar Degas; Biografia: Marcello Fiasconaro; Partono i Giochi di Atlanta 1996; La Corea elimina l’Italia; Doodle: L'artista cinese Xu Beihong
Altre voci del 29 agosto: La mafia uccide Libero Grassi; New Orleans devastata dall'uragano Katrina; Biografia: Michael Jackson; Biografia: Ingrid Bergman; Biografia: John Locke; Biografia: Bob Beamon; Biografia: Nicola Amoruso; Si spengono i riflettori su Atene 2004; Maratona d’oro per Baldini; Doodle: Michael Jackson

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 luglio
Eventi anno 1924
Santi e eventi 29 agosto
Eventi anno 1991

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze