Almanacco del Giorno Biografia: Jovanotti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Jovanotti, cantante e rapper italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jovanotti


data di nascita: martedì 27 settembre 1966 (57 anni fa)

Approfondimenti
Jovanotti
Roma
Videoclip
Jovanotti: Da "ragazzo fortunato" (dal titolo di una delle sue canzoni più note) e mattatore di discoteche ad artista impegnato nel sociale, nel dialogo culturale e nelle problematiche giovanili. È cresciuta così la carriera artistica di Lorenzo Costantino Cherubini, in arte Jovanotti, nato a Roma e famoso come cantante e rapper.

Lanciato da Claudio Cecchetto, la sua è stata una continua ascesa dai pezzi più giovanili e rap, come "Ciao mamma" e "Penso positivo", a quelli più impegnati e romantici (tra cui le più recenti "A te" e "Come musica"), firmando anche colonne sonore di famosi film come Baciami Ancora.

Evoluzione musicale e testuale si affiancano in un crescendo di bravura e sensibilità. Attivo pacifista, collabora con numerose associazioni e organizzazioni, come Emergency, Amnesty International, Lega Anti Vivisezione (LAV). Tra i riconoscimenti ottenuti, due volte il Premio Mogol.

Nel 2015 pubblica il 13° album, Lorenzo 2015 CC., trascinato dai singoli "Sabato", "Gli immortali" e L'estate addosso, quest'ultimo utilizzato come colonna sonora nell'omonimo film di Gabriele Muccino, uscito nell'estate del 2016. Nel dicembre 2017 esce l'album successivo Oh, vita!. Nel giugno 2019 arriva il suo primo EP: Jova Beach Party, che è anche il titolo della sua tournée appunto sulle spiagge e non solo. Seguono altri EP: La primavera (2021), Mediterraneo (2022), Oasi (2022). Nel dicembre 2022 esce il quindicesimo album in studio Il disco del Sole.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 27 settembre: Decifrati i geroglifici; Iniziano le Quattro giornate di Napoli; Biografia: Pier Francesco Pingitore; Biografia: Gwyneth Paltrow; Biografia: Grazia Deledda; Biografia: Claudio Gentile; Biografia: Francesco Totti; Prima puntata di 90° minuto; Doodle: Anniversario di Google!

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 settembre
Eventi anno 1966

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze