Almanacco del Giorno Biografia: Grazia Deledda - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Grazia Deledda, scrittrice italiana, Nobel per la letteratura nel 1926. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Grazia Deledda


data di nascita: mercoledì 27 settembre 1871 (152 anni fa)
data morte: sabato 15 agosto 1936 (87 anni fa)

Grazia Deledda: Scrittrice tra le più rappresentative del Novecento italiano, da molti critici considerata l'anima "russa" della Barbagia, perché alla maniera di grandi narratori quali Tolstoj e Dostoevskij ha raccontato l'umanità passionale e tormentata della terra natia.

Sarda di Nuoro, Maria Grazia Cosima Deledda nacque da famiglia benestante e dopo la seconda elementare studiò letteratura da autodidatta, esordendo come autrice di prose sulla rivista L'Ultima Moda. Trasferitasi a Roma, si consacrò come romanziera con "Elias Portolu" del 1903, offrendo la massima espressione della sua poetica nel capolavoro Canne al vento (1913).

Ricordata anche per "L'Edera" (1906) e "Il Dio dei venti" (1922), nel 1926 fu insignita del Nobel per la Letteratura (secondo italiano a riceverlo dopo Carducci) «per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi». Dieci anni dopo scomparve nella sua abitazione romana e solo dopo la morte la critica ufficiale ne riconobbe l'originalità dello stile, attribuendole quei meriti che in vita le erano stati negati e che il solo Pirandello aveva intravisto.

Vedi Anche
Voci che parlano di Grazia Deledda: Primo Nobel a un italiano (10/10/1906)
Altre voci del 27 settembre: Decifrati i geroglifici; Iniziano le Quattro giornate di Napoli; Biografia: Jovanotti; Biografia: Pier Francesco Pingitore; Biografia: Gwyneth Paltrow; Biografia: Claudio Gentile; Biografia: Francesco Totti; Prima puntata di 90° minuto; Doodle: Anniversario di Google!
Altre voci del 15 agosto: Ferragosto; Inaugurata la Cappella Sistina; Spiderman debutta nei fumetti; Concerto di Woodstock; Sbarca nelle sale Apocalypse Now; Inaugurato il Canale di Panama; "Amici miei" debutta al cinema; Biografia: Napoleone Bonaparte; Biografia: Ben Affleck; Biografia: Gianfranco Ferré; Biografia: Walter Scott; Biografia: Igor Cassina; Inizia il torneo di pallavolo maschile; Doodle: Indipendenza dell’India

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 settembre
Santi e eventi 15 agosto
Eventi anno 1936

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze