Almanacco del Giorno Biografia: Walter Scott - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Walter Scott, scrittore, poeta e romanziere britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Walter Scott


data di nascita: giovedì 15 agosto 1771 (246 anni fa)
data morte: venerdì 21 settembre 1832 (185 anni fa)

Walter Scott: Nato ad Edimburgo, capitale della Scozia, fu uno dei maggiori scrittori a cavallo tra Settecento e Ottocento e considerato l'inventore del romanzo storico.

Traendo ispirazione dalla storia medievale e dalle leggende scozzesi, scrisse una serie di romanzi, in cui si fondevano realtà storica e finzione, destinati a fare scuola e a ispirare i più grandi romanzieri europei del XIX secolo, da Hugo a Tolstoj.

La sua opera più nota, Ivanhoe, ambientata nell'Inghilterra del 1194, ispirò Alessandro Manzoni nella stesura di Fermo e Lucia, prima versione di quel capolavoro che più tardi prese il nome di I promessi sposi.

Autore di una cinquantina tra racconti, romanzi e poesie, Scott morì nel 1832 nella sua residenza scozzese di Abbotsford, oggi considerata "casa storica".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 15 agosto: Ferragosto; Inaugurata la Cappella Sistina; Spiderman debutta nei fumetti; Concerto di Woodstock; Sbarca nelle sale Apocalypse Now; Inaugurato il Canale di Panama; "Amici miei" debutta al cinema; Biografia: Napoleone Bonaparte; Biografia: Ben Affleck; Biografia: Gianfranco Ferré; Biografia: Igor Cassina; Inizia il torneo di pallavolo maschile; Doodle: Indipendenza dell’India
Altre voci del 21 settembre: Inaugurata la prima autostrada del mondo; Tolkien pubblica "Lo Hobbit"; Biografia: Stephen King; Biografia: Sergio Zavoli; Biografia: Filippa Lagerbäck; Biografia: Leonard Cohen; Biografia: Marcelo Estigarribia; Serie A, esordio di Roberto Baggio; Doodle: H. G. Wells

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 agosto
Santi e eventi 21 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze