Almanacco del Giorno Inaugurato il Canale di Panama - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 109 anni fa. È la scorciatoia più celebre al mondo, punto di collegamento tra gli oceani Atlantico e Pacifico e rotta cruciale dei...

Accadde Oggi

Inaugurato il Canale di Panama


sabato 15 agosto 1914 (109 anni fa)

Inaugurato il Canale di Panama: È la scorciatoia più celebre al mondo, punto di collegamento tra gli oceani Atlantico e Pacifico e rotta cruciale dei traffici commerciali tra il continente americano e il resto del globo. Lungo 81 km, il Canale di Panama attraversa l'America Centrale e collega il golfo dell'omonima capitale dell'ex stato colombiano con il Mar dei Caraibi.

Gioiello di alta ingegneria portuale, venne inaugurato la mattina del 15 agosto 1914 dal passaggio di un piroscafo. La paternità del progetto spetta all'illustre imprenditore francese, Ferdinand de Lesseps, già noto per aver costruito il Canale di Suez. Impossibilitato per ragioni economiche a portare a termine l'opera, quest'ultima venne ripresa dal governo degli Stati Uniti d'America, che con il Trattato Hay-Bunau Varilla si assicurò il pieno controllo della futura infrastruttura marittima.

Completato in soli sette anni dal genio militare statunitense, il Canale è dal 1977 sotto il pieno controllo della Repubblica panamense, della cui economia rappresenta il motore principale. In un secolo di vita, sono oltre un milione le imbarcazioni che l'hanno attraversato, con una media di 15mila passaggi al giorno.

Vedi Anche
Altre voci del 15 agosto: Ferragosto; Inaugurata la Cappella Sistina; Spiderman debutta nei fumetti; Concerto di Woodstock; Sbarca nelle sale Apocalypse Now; "Amici miei" debutta al cinema; Biografia: Napoleone Bonaparte; Biografia: Ben Affleck; Biografia: Gianfranco Ferré; Biografia: Walter Scott; Biografia: Igor Cassina; Inizia il torneo di pallavolo maschile; Doodle: Indipendenza dell’India

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 agosto
Eventi anno 1914

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze