Almanacco del Giorno Biografia: Sergio Zavoli - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Sergio Zavoli, giornalista, scrittore e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sergio Zavoli


data di nascita: venerdì 21 settembre 1923 (100 anni fa)
data morte: martedì 4 agosto 2020 (3 anni fa)

Sergio Zavoli: Annoverato tra i padri del giornalismo televisivo italiano, Sergio Zavoli nasce a Ravenna durante gli anni della dittatura fascista.

Entrato in RAI a 24 anni, passa dalla radio allo schermo con la fortunata trasmissione "Processo alla tappa" sul Giro d'Italia. Il suo talento di narratore obiettivo emerge con La Notte della Repubblica, trasmissione d'inchiesta sugli "Anni di Piombo".

Il successo e la stima professionale di cui gode lo portano ad avere incarichi di prestigio nella TV pubblica, da condirettore del Telegiornale a presidente della RAI, fino al febbraio 2009 quando viene designato alla presidenza della Commissione di Vigilanza Rai.

Dal 2008 al 2018 è senatore, eletto per il Partito Democratico, in precedenza è a Palazzo Madama con i Democratici di Sinistra nel 2001 e con l'Ulivo nel 2006. Nel 2013, per i suoi novant'anni, viene premiato dall'associazione "Articolo 21" con il Premio Paolo Giuntella.
Scompare a Roma il 4 agosto 2020.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo
Altre voci del 21 settembre: Inaugurata la prima autostrada del mondo; Tolkien pubblica "Lo Hobbit"; Biografia: Stephen King; Biografia: Filippa Lagerbäck; Biografia: Leonard Cohen; Biografia: Marcelo Estigarribia; Serie A, esordio di Roberto Baggio; Doodle: H. G. Wells
Altre voci del 4 agosto: Strage Italicus; Viale del Tramonto e il divismo; La donna più longeva della storia; Biografia: Louis Armstrong; Biografia: Barack Obama; Biografia: Percy Bysshe Shelley; Biografia: Chiara Pastore; Biografia: Caroline Wensink; Sara salta più in alto; Atlanta 1996; Doodle: Roberto Burle Marx; La storia infinita

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 settembre
Eventi anno 1923
Santi e eventi 4 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze