Almanacco del Giorno Biografia: Sergio Zavoli - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Sergio Zavoli, giornalista, scrittore e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sergio Zavoli


data di nascita: venerdì 21 settembre 1923 (94 anni fa)

Sergio Zavoli: Annoverato tra i padri del giornalismo televisivo italiano, Sergio Zavoli nasce a Ravenna durante gli anni della dittatura fascista.

Entrato in RAI a 24 anni, passa dalla radio allo schermo con la fortunata trasmissione "Processo alla tappa" sul Giro d'Italia. Il suo talento di narratore obiettivo emerge con La Notte della Repubblica, trasmissione d'inchiesta sugli "Anni di Piombo".

Il successo e la stima professionale di cui gode lo portano ad avere incarichi di prestigio nella TV pubblica, da condirettore del Telegiornale a presidente della RAI, fino al febbraio 2009 quando viene designato alla presidenza della Commissione di Vigilanza Rai.

Attualmente è anche senatore, eletto per il Partito Democratico, dopo le precedenti elezioni a Palazzo Madama con i Democratici di Sinistra nel 2001 e con l'Ulivo nel 2006. Nel 2013, per i suoi novant'anni, viene premiato dall'associazione "Articolo 21" con il Premio Paolo Giuntella.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo
Altre voci del 21 settembre: Inaugurata la prima autostrada del mondo; Tolkien pubblica "Lo Hobbit"; Biografia: Stephen King; Biografia: Filippa Lagerbäck; Biografia: Leonard Cohen; Biografia: Marcelo Estigarribia; Serie A, esordio di Roberto Baggio; Doodle: H. G. Wells

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 settembre
Eventi anno 1923

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze